Sono trascorse appena due ore dalla firma di Luca Zaia per la nuova ordinanza in vigore in Veneto dalla giornata di oggi venerdì 24 aprile 2020, ed in Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga si dice pronto ad emanare un nuovo regolamento.
Tra i due presidenti infatti vi è una coordinazione, assieme anche all’emilia Romagna, per predisporre a brevissimo un pacchetto di interventi in accordo che partiranno lunedì 27 aprile 2020.
Insomma quelle presentate oggi da Zaia sono soltanto alcune delle misure che verranno riprese tra poco anche dal governatore friulano come l’autorizzazione del servizio da asporto per ristoranti gelaterie bar pubblici esercizi.
La merce potrà essere ritirata previa prenotazione on-line o telefonica ma rispettando sempre le procedure di sicurezza come il distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina.
Fedriga ha intenzione inoltre (da confermare) di aprire l’attività motoria all’intero spazio comunale, non più limitato quindi al raggio di 500 metri come aveva precisato il prefetto di Trieste, poi accolto da tutte le province friulane.
Apertura probabile anche per quanto riguarda le manutenzioni in solitaria sulle imbarcazioni da diporto, dopo una forte pressione ricevuta e la manifestazione di questa esigenza lavorativa dal comparto della nautica in forte difficoltà in Regione.
In aggiornamento.