Da “Asolando in Rosa” un assegno di 16.000 euro alla LILT di Treviso
Consegnato in Municipio l’assegno frutto dell’edizione 2025 della corsa solidale. I fondi saranno destinati al trasporto dei pazienti oncologici
ASOLO, 17 DICEMBRE 2025 – Martedì sera, con una cerimonia semplice e partecipata in Municipio ad Asolo, è stata consegnata al dott. Christian Rizzetto, Vicepresidente della LILT Treviso (Lega italiana per lotta contro i tumori), una gigantografia di un assegno di 16.000 euro frutto dell’edizione 2025 di “Asolando in Rosa” che lo scorso 12 ottobre ha coinvolto oltre 1.700 partecipanti che nell’occasione hanno lanciato un importante messaggio di prevenzione e corretto stile di vita. Nel dettaglio, il denaro raccolto verrà utilizzato come contributo spese per il trasporto di malati oncologici.
L’effettiva consegna dell’assegno si è svolta alla presenza del Sindaco di Asolo Franco Dalla Rosa e dell’Assessore comunale al Sociale Andrea Canil, oltre che di fronte ad una nutrita la rappresentanza delle referenti della LILT della Provincia di Treviso che conta ben sei delegazioni. Il Sindaco, accogliendo gli organizzatori di Asolando in Rosa - con il Presidente Luca Basso e numerose volontarie LILT, tra cui Paola Pietrobon referente di LILT Montebelluna) - ha esordito così nel suo intervento: «Nutriamo ammirazione per tutte le persone che si danno da fare, significa che la società ha ancora qualcosa da dare. Sono meccanismi semplici, come l’olio al motore. Ne basta poco per farlo funzionare, ma se non c’è il motore si ferma».
«Questa è un'espressione concreta del volontariato che ha avuto una doppia valenza – afferma invece Canil -- Aiutare un'associazione, ma soprattutto ricreare socialità. È quindi il risultato di un insieme di realtà che ci regala un bell'esempio: facendo rete e collaborando insieme si possono raggiungere importanti traguardi». «La somma ricevuta servirà ad incrementare il servizio del trasporto del paziente oncologico dalla propria dimora all’ ospedale di cura. In una società come la nostra, dove si contano tante persone anziane che hanno difficoltà a trovare qualcuno che le accompagni per motivi di lavoro, avere questo servizio è estremamente importante» conclude il dott. Rizzetto.
Durante la serata è stata poi anche annunciata la prossima data di Asolando in Rosa, in calendario per il prossimo 11 ottobre 2026. Sono infine stati ringraziati tutti gli sponsor che hanno aderito all'iniziativa: Calzaturificio Diemme,Totobar Zamperoni, Db Group, Borrauto, Rampe Antiscivolo, AsolMec, Sportmarket, CMP, Natalina Parisotto, Merlo, Costruzioni edili Parisotto, MiaFit, Liberblu, Lattebusche, Bazar Ofelia, Prix, Forno d'Asolo, Asolo Dolce, Mondeox, Bar Posta, Metrick, Virosac, Piazzetta, Caffè Centrale Asolo, La Bolzi, La Fontese, Conad, Cartoys, Palloncini e Magie, Donna, Asolo 100 km e M.E.C.