L’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia rappresenterà il presidente della Conferenza delle Regioni a un’importante riunione a Bruxelles presso il Crr di Confindustria
Si tratta di un’occasione di grande rilievo per favorire un confronto strategico a livello europeo tra istituzioni, rappresentanze territoriali e il mondo economico. Le Regioni italiane sono determinate a partecipare attivamente al dibattito sulla definizione di strumenti e priorità che possano concretamente sostenere lo sviluppo dei territori.
L’assessore regionale alle Finanze ha espresso oggi questo concetto in vista della sua partenza per Bruxelles, dove domani parteciperà alla riunione del Consiglio delle rappresentanze regionali di Confindustria, che si terrà presso il Comitato europeo delle Regioni.
All’incontro interverranno anche Xavier Dutrenit del Comitato europeo delle Regioni, Luca Mattiotti vice capo Unità Dg Regio e Silvia Valli della Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. La discussione sarà incentrata sulla presentazione di un documento di posizione sul futuro della politica di coesione europea, in vista della programmazione post 2027.
L’assessore parteciperà alla riunione in rappresentanza del governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, su invito della presidente del Crr, Annalisa Sassi, che ha sottolineato l’importanza di ampliare il dialogo alle rappresentanze istituzionali regionali, promuovendo una logica di collaborazione tra settore pubblico e privato.