L’assessore regionale Pierpaolo Roberti garantisce un’informazione dettagliata e un supporto costante ai Comuni per la comunicazione e il pagamento dell’Ilia agevolata, riguardante la prima “seconda casa”. Le tempistiche per il pagamento dell’Ilia agevolata sono le stesse previste per l’ex Imu: il contribuente deve pagare le rate di acconto e di saldo applicando autonomamente l’importo calcolato in base all’agevolazione e dichiarando al Comune la propria scelta entro il 30 giugno dell’anno successivo all’imposta.
In Consiglio regionale, l’assessore Roberti ha risposto a un’interrogazione riguardante le modalità di comunicazione e di pagamento dell’Ilia agevolata. Per beneficiare dell’aliquota agevolata, è necessario comunicare entro il 30 giugno dell’anno successivo all’imposta il fabbricato abitativo scelto come prima “seconda casa”.
Nonostante il meccanismo sia consolidato, la Regione ha attuato azioni per informare i contribuenti sulle modalità di comunicazione della prima “seconda casa”, garantendo un alto livello di informazione ai cittadini e supporto alle Amministrazioni comunali. È stato attivato un portale online per le comunicazioni, con verifiche a cura della Regione, e una campagna social per promuovere la conoscenza del portale Ilia.
A maggio è prevista un’ulteriore campagna informativa sui giornali e sui media locali per informare i cittadini sulle modalità di pagamento. L’assessore ha sottolineato il coinvolgimento dei Comuni fin dalla fase di approvazione della norma nel 2024, al fine di evitare sovraccarichi di lavoro. Il Servizio regionale competente fornisce assistenza telefonica quotidiana agli operatori comunali.
ARC/LIS/ma