Assessore partecipa riunione Prefettura Ts: soluzione condivisa per chiusura H4 Slovenia
L'assessore regionale alle Infrastrutture partecipa alla riunione in Prefettura a TriesteTrieste, 16 gen - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, ha preso parte a una riunione i...
L'assessore regionale alle Infrastrutture partecipa alla riunione in Prefettura a Trieste
Trieste, 16 gen - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, ha preso parte a una riunione interlocutoria presso la Prefettura di Trieste, che ha rappresentato un passo avanti verso una soluzione tecnica condivisa per tutelare l'attività degli operatori dell'Interporto di Gorizia. Durante l'incontro è emersa la necessità di organizzare un sopralluogo il prossimo 29 gennaio sulla superstrada slovena H4, la quale sarà chiusa per lavori di manutenzione. Si è inoltre discusso sulla possibile arteria alternativa, ovvero la strada regionale del Vipacco.
Partecipanti e prospettive future
Alla riunione erano presenti il prefetto di Trieste Pietro Signoriello, il prefetto di Gorizia Ester Fedullo, i sindaci di Gorizia, Duino Aurisina e Monrupino, l'Ambasciatore italiano a Lubiana, il Console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e i rappresentanti dell'Interporto di Gorizia. Amirante ha sottolineato l'importanza di valutare l'impatto che la chiusura dell'H4 per 18 mesi avrà sulla viabilità transfrontaliera, come dimostrato dalla lunga fila di 12 km al valico di Fernetti causata dalla sospensione del traffico per la forte bora.
Interventi e sinergie tra Italia e Slovenia
Considerando la situazione, Amirante ha proposto di deviare il flusso di automezzi diretti all'Interporto di Gorizia sulla strada regionale, anche per il vantaggio della Slovenia. Infine, l'assessore ha elogiato il lavoro svolto dalle forze dell'ordine, guidate dal questore di Trieste, in collaborazione con quelle slovene, per la preparazione di un piano operativo mirato a prevenire rallentamenti significativi al valico di Fernetti in caso di incidenti o intemperie.