Assessore Zilli: innovazione finanziaria per la crescita regionale
L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha preso parte al panel dedicato alla gestione finanziaria delle Regioni durante il III Incontro Annuale per lo sviluppo sostenibile delle Regioni pr...
L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha preso parte al panel dedicato alla gestione finanziaria delle Regioni durante il III Incontro Annuale per lo sviluppo sostenibile delle Regioni presso la sede di Cassa depositi e prestiti (Cdp) a Roma. Durante il suo intervento, Zilli ha sottolineato l'impegno della Regione nel supportare la crescita economica valorizzando le peculiarità del territorio e utilizzando strumenti finanziari innovativi.
Zilli ha evidenziato l'importanza di strumenti come Friulia S.p.a e Fvg Plus, società regionali che forniscono supporto finanziario alle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia, contribuendo alla loro crescita e competitività sui mercati nazionali e internazionali. In particolare, la Regione intende promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese locali attraverso misure come il venture capital e il basket bound.
L'assessore ha inoltre sottolineato l'importanza del coinvolgimento del sistema integrato degli enti locali e ha espresso la volontà della Regione di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e operatori economici. Zilli ha annunciato la valutazione di un intervento sinergico con Cassa depositi e prestiti per supportare il sistema degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, agevolando l'utilizzo del partenariato pubblico-privato e anticipando risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per sviluppare nuove iniziative a sostegno delle realtà locali.
In conclusione, l'assessore Zilli ha evidenziato la collaborazione tra Regione e Cdp per garantire un sostegno concreto alle realtà locali, promuovendo la crescita economica del territorio.
ARC/GG/pph