Assessori regionali incontrano sigle sindacali per crisi Tirso: ricerca soluzioni per lavoratori

Gli assessori regionali si confrontano con le sigle sindacaliIl pomeriggio di oggi è stato caratterizzato da un importante incontro tra gli assessori regionali e le sigle sindacali. Durante la riunion...

28 maggio 2025 20:10
Assessori regionali incontrano sigle sindacali per crisi Tirso: ricerca soluzioni per lavoratori -
Condividi

Gli assessori regionali si confrontano con le sigle sindacali

Il pomeriggio di oggi è stato caratterizzato da un importante incontro tra gli assessori regionali e le sigle sindacali. Durante la riunione, è emerso che la Regione, in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, ha risposto in maniera concreta a tutte le richieste formalizzate da Roncadin riguardo all'acquisizione della Tirso. Questa operazione è mirata a preservare la vocazione industriale del sito di Muggia e a garantire la continuità occupazionale del personale dell'azienda.

La decisione improvvisa di Roncadin di abbandonare l'operazione, dopo quasi un anno di trattative positive, ha creato una situazione estremamente complessa. Tuttavia, gli assessori hanno ribadito l'impegno a cercare fino all'ultimo momento una soluzione che tuteli i lavoratori, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.

Durante l'incontro, gli assessori regionali alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, e al Lavoro, Alessia Rosolen, hanno espresso la determinazione a trovare una via d'uscita alla crisi della Tirso. Questo confronto è stato convocato in seguito alla decisione di Roncadin di interrompere i negoziati per l'acquisizione dello stabilimento produttivo della Tirso e la ricollocazione dei dipendenti.

ARC/MA/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail