Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Contaminazioni digitali 2025: storia, natura e nuove visioni in Friuli
    2 ore fa
    Poste Italiane: domani riapre in versione “Polis” l’ufficio postale di Santorso
    2 ore fa
    “Piccoli Eco-Esploratori per un Mare pulito”: i bambini delle scuole puliscono i fondali marini di Trieste
    2 ore fa
    Gradisca d’Isonzo: i Papu portano in scena la sicurezza sul lavoro
    3 ore fa
    A Udine la digitalizzazione della Biblioteca con le opere dei fratelli Florio
    3 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Energia e pubblica amministrazione: a Palmanova un convegno di approfondimento
    6 minuti fa
    “Una Regione in Bicicletta”: la storia del ciclismo friulano in mostra a Villa Manin
    1 ora fa
    A Padova torna la Fiera Campionaria: eventi, degustazioni e ingresso gratis
    2 ore fa
    Silea sui pattini: tre giorni di emozioni con oltre 280 atleti al Palaparco
    2 ore fa
    Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Grezzana: il 17 maggio torna il mercato di qualità più famoso d’Italia
    2 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Silea sui pattini: tre giorni di emozioni con oltre 280 atleti al Palaparco
    2 ore fa
    Atletica, al via i Campionati Italiani Assoluti: oltre 200 atleti in pista, occhio ai big, rientra Schwazer
    4 ore fa
    Il Giro d’Italia torna al Muro di Ca’ del Poggio: festa e solidarietà il 25 maggio
    6 ore fa
    Olimpic Day di judo a Tamai: successo dell’evento e premi per i giovani atleti
    1 giorno fa
    A Pieve del Grappa torna la 53ª edizione dei Giochi Lasalliani
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Ater Pordenone: dati positivi sulla soddisfazione utenza
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotiziePORDENONE

Ater Pordenone: dati positivi sulla soddisfazione utenza

La redazione
Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2022 12:29
La redazione
3 anni fa
Condividi
Condividi

Una customer satisfaction che raggiunge in tutte le domande del questionario valori percentuali positivi, attestandosi attorno all’80% in 8 ambiti su 10 (dalla qualità dell’abitare al servizio degli sportelli): questi i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dell’utenza condotta da Ater Pordenone tra inquilini e proprietari di alloggi dei complessi abitativi gestiti dall’azienda. Per gli altri due ambiti (riguardanti le esecuzioni delle riparazioni) le risposte positive al questionario sono quasi al 70%. Pronta a migliorare il servizio anche in questi ambiti, l’Azienda ricorda che negli indicatori di risultato della certificazione ISO 9001 il 94% dei lavori viene ultimato entro i tempi programmati, mentre il 90% dei lavori urgenti viene ultimato entro 2 giorni.

LA RILEVAZIONE La rilevazione, condotta online in forma anonima, è iniziata a novembre 2021, quando Ater Pordenone ha inviato l’avviso dell’indagine agli inquilini ed ai proprietari degli alloggi gestiti. L’Ater ha verificato che circa un migliaio di utenti ha una connessione internet, il 20% dei quali ha aderito al sondaggio.

LE DOMANDE 
Oltre a domande di carattere generale (genere, titolo di occupazione dell’alloggio, anni di permanenza, numero componenti nucleo familiare), la rilevazione ha chiesto agli utenti di giudicare il servizio da parte degli uffici e personale Ater Pordenone; tempi di attesa e qualità delle manutenzioni e riparazioni; la chiarezza o meno delle comunicazioni e dei metodi di pagamento; come si trova la persona nell’immobile in cui si vive. Una domanda specifica è stata dedicata al capo fabbricato, ruolo presente in alcune delle palazzine e alla qualità del sito web aziendale.

Ad image

IL PUBBLICO 
Il campione ha visto rispondere principalmente persone tra i 37 e 65 anni di età (55%, di cui 30% uomini e 25% donne). La grande maggioranza di coloro che hanno risposto (circa il 75%) vive da oltre 10 anni in abitazioni Ater Pordenone. La maggioranza dei nuclei familiari (62,5%) è composta da 1-2 persone. Per quanto riguarda le professioni, questi i dati assoluti tra coloro che hanno risposto: pensionati 87, operai 47, impiegati 29, disoccupati 25, casalinga/o 10, lavoratori autonomi 5.

CUSTOMER SATISFACTION Riguardo le attività interne all’azienda (tempi di attesa agli sportelli e uffici Ater; cortesia del personale; qualità delle risposte telefoniche; chiarezza della comunicazioni e nelle modalità di pagamento del canone e dei servizi accessori) i dati rilevano complessivamente alte percentuali di soddisfazione da parte degli utenti (complessivamente circa l’85%), con un’esigua percentuale di insoddisfazione, inferiore al 15%. Riguardo le richieste di interventi e riparazioni – tenuto conto che per gli interventi l’Ater si avvale di ditte esterne – si rilevano complessivamente percentuali di buona soddisfazione da parte degli utenti (tra il 70% e l’80%) con una percentuale di insoddisfazione che si assesta tra il 20% e 30%.

 Per quanto riguarda invece la qualità dell’abitare negli immobili, si rileva una soddisfazione oltre il 90%. Giudicata molto positivamente la presenza, nei complessi abitativi che prevedono questa figura, del capo fabbricato a raccordo delle esigenze degli utenti (oltre il 70% lo giudica tra buono e più che buono). Infine riguardo al sito web di Ater Pordenone il 60% ha comunicato di non averlo mai visitato. Tra coloro che lo hanno visitato oltre l’80% lo giudica chiaro nelle sue finalità comunicative.

IL COMMENTO “In generale – ha commentato il Presidente di Ater Pordenone ingegner Giovanni Tassan Zanin – abbiamo rilevato un buon grado di soddisfazione da parte dell’utenza, riscontro che conferma precedenti rilevazioni positive sulla formazione del personale e sulla politica aziendale nel rispondere alle esigenze dei nostri locatari. Pur nell’ambito di un giudizio complessivamente positivo in tutti i settori di indagine, è stata riscontrata una diversa percentuale di soddisfazione nel settore manutenzioni relativamente ai tempi di attesa e la qualità dei lavori. Per questo confermiamo un’attenzione sempre maggiore per migliorare il servizio, sottolineando però che dagli indicatori di risultato della certificazione ISO 9001 il 94% dei lavori viene ultimato entro i tempi programmati, mentre il 90% dei lavori urgenti viene ultimato entro 2 giorni”.

TAGaterPordenoneutenza
Precedente articolo Monfalcone, un nuovo mercato collocato a Marina Julia
Prossimo articolo Affitti, Unsic: “L’aumento della cedolare sarà l’ennesimo colpo al ceto medio”
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Auto sbanda e finisce fuori strada: tre feriti, uno elitrasportato d’urgenza, è grave
40 minuti fa
Bancarotta fraudolenta, truffa, occultamento di documenti: avvocato 46enne finisce in carcere
56 minuti fa
Minaccia la madre per farsi dare i soldi per la droga: 29enne arrestato dopo una fuga a piedi
1 ora fa
Passeggiava con un coltello nel borsello e nascondeva una mazza da baseball in auto: denunciato
2 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Energia e pubblica amministrazione: a Palmanova un convegno di approfondimento

6 minuti fa

“Una Regione in Bicicletta”: la storia del ciclismo friulano in mostra a Villa Manin

1 ora fa

A Padova torna la Fiera Campionaria: eventi, degustazioni e ingresso gratis

2 ore fa

Silea sui pattini: tre giorni di emozioni con oltre 280 atleti al Palaparco

2 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?