Tragedia ad Auronzo, malore durante la discesa in motoslitta: la rianimazione dell'amico non basta

Tragedia ad Auronzo di Cadore: un uomo muore dopo un malore improvviso durante la discesa in motoslitta dal Rifugio Auronzo.

04 gennaio 2026 22:12
Tragedia ad Auronzo, malore durante la discesa in motoslitta: la rianimazione dell'amico non basta -
Condividi

AURONZO DI CADORE – Tragedia nel corso della serata del 4 gennaio 2026, durante una discesa in motoslitta lungo la strada che collega il Rifugio Auronzo a Misurina. Un uomo ha perso la vita dopo essere stato colto da un malore improvviso, mentre si trovava a bordo del mezzo insieme a un amico. L’allarme è scattato attorno alle 19.15, quando la Centrale operativa è stata contattata da un uomo in evidente stato di agitazione: l’amico che viaggiava con lui era improvvisamente crollato a terra, dopo aver accusato un grave malessere. I due stavano scendendo in motoslitta dal Rifugio Auronzo e, giunti all’altezza del secondo tornante, il conducente si è fermato accorgendosi che il passeggero, seduto dietro, non reagiva più.

I tentativi disperati di rianimazione

Resosi conto della gravità della situazione, l’uomo ha immediatamente lanciato l’allarme e ha iniziato le manovre di rianimazione, nel tentativo di salvare la vita al compagno. Le condizioni ambientali e l’orario serale hanno reso l’intervento particolarmente complesso, ma la macchina dei soccorsi si è attivata in pochi minuti.

Sul luogo dell’emergenza sono intervenuti l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano e una squadra del Soccorso alpino di Auronzo, che ha raggiunto la zona dapprima in fuoristrada e successivamente con il quad, per superare i tratti più difficili del percorso. Nonostante il rapido dispiegamento di uomini e mezzi, le condizioni dell’uomo sono apparse subito critiche.

Purtroppo ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile. Il medico presente sul posto non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo, colpito da un malore risultato fatale. La salma è stata successivamente trasportata al campo sportivo di Auronzo, dove è stata affidata alla Guardia di finanza per gli adempimenti di competenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail