Follia sul bus a Trieste: giovane sale e colpisce l’autista con un pugno al volto
Un autista aggredito a bordo di un autobus a Trieste: giovane colpisce con un pugno al volto, prognosi di 8 giorni per il conducente.
TRIESTE – Un autista di Trieste Trasporti è stato aggredito da un giovane su un autobus della linea 10, mentre stava svolgendo regolarmente il proprio lavoro. Il ragazzo, che inizialmente aveva atteso l’apertura delle porte centrali del mezzo, ha reagito in modo violento, colpendo l’autista con un pugno al volto. La vicenda si è conclusa con una prognosi di 8 giorni per il conducente, che ha prontamente sporto denuncia.
Secondo quanto ricostruito dalle immagini delle telecamere di sorveglianza e dalle testimonianze raccolte, il giovane, insieme a una ragazza, si trovava alla fermata di Valmaura e stava aspettando l’apertura delle porte centrali, ma quando queste non si sono aperte – in quanto non erano previsti passeggeri in uscita – ha deciso di salire attraverso la porta anteriore.
Una volta a bordo, il ragazzo si è diretto verso la cabina di guida e ha tentato di aprire la porta, ma non riuscendoci ha colpito l’autista con un pugno al volto, facendo perdere il controllo del mezzo. Il conducente, sorpreso dal gesto, ha frenato bruscamente, causando la caduta di due passeggeri, che per fortuna non hanno riportato gravi danni.
Dopo l’aggressione, il giovane ha forzato la porta per scendere dal mezzo, seguito dalla ragazza che era con lui. Nonostante il violento colpo subito, l’autista ha proseguito la corsa fino al capolinea di Valmaura, dove ha richiesto l’intervento sanitario. Medico a Cattinara, gli è stata diagnosticata una prognosi di 8 giorni.
Trieste Trasporti, tramite il proprio presidente Maurizio Marzi Wildauer, ha espresso la solidarietà al dipendente aggredito, condannando fermamente l’accaduto. L’azienda ha sottolineato che episodi come questi, che colpiscono chi sta svolgendo il proprio lavoro con professionalità, non saranno tollerati. Trieste Trasporti ha confermato che procederà con la denuncia dell’aggressore, a tutela della sicurezza e del benessere del proprio personale.
I carabinieri sono intervenuti subito dopo l’incidente e hanno richiesto le immagini delle telecamere installate su tutti i mezzi di Trieste Trasporti, un sistema che permette di monitorare costantemente quanto avviene a bordo e intorno agli autobus. Le immagini potrebbero fornire elementi decisivi per identificare l’aggressore e avviare le procedure legali contro di lui