“Lo scuolabus sta sbandando”: passanti lanciano l’allarme, l'autista alla guida era ubriaco
A Rovereto autista di scuolabus fermato ubriaco dai carabinieri: studenti illesi, patente sospesa e indagini.
ROVERETO (TN) – Momenti di forte tensione ieri pomeriggio, 3 novembre, nella frazione di Sant’Ilario di Rovereto, dove un autista è stato fermato dai carabinieri mentre conduceva uno scuolabus in stato di ebbrezza.
Allarme durante il servizio scolastico
Sul mezzo viaggiavano numerosi studenti, tutti rimasti illesi. L’intervento delle forze dell’ordine è avvenuto dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che avevano notato manovre irregolari e una guida pericolosa. I militari, raggiunta la zona in pochi minuti, hanno bloccato il veicolo e sottoposto l’autista al test alcolemico, che ha confermato un valore ben oltre il limite consentito. Per i conducenti professionisti, il livello tollerato è pari a zero.
Denuncia e patente immediatamente sospesa
L’uomo, ancora in uniforme e in evidente stato di alterazione, è stato denunciato all’autorità giudiziaria e gli è stata ritirata la patente di guida. L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra i genitori degli studenti e tra i residenti della zona.
Indagine interna
La società di trasporto pubblico ha avviato una verifica interna per accertare le circostanze e valutare eventuali provvedimenti disciplinari. L’obiettivo è chiarire come sia stato possibile che un dipendente in simili condizioni potesse mettersi alla guida di un mezzo adibito al trasporto di minori.