Allarme per la scoperta del virus dell’influenza aviaria nel latte crudo in California
Le autorità statali della California hanno comunicato la presenza del virus dell’influenza aviaria in un lotto di latte crudo in vendita nello stato. Questo ritrovamento arriva pochi giorni dopo che è stato segnalato il primo caso pediatrico di influenza aviaria negli Stati Uniti. Il virus è stato individuato nel latte crudo intero di Raw Farm, con data di scadenza il 27 novembre, e l’azienda ha emesso un richiamo volontario. I consumatori sono stati consigliati di non bere il prodotto e i rivenditori sono stati informati di ritirarlo dagli scaffali.
Matteo Bassetti: “Il latte crudo non dovrebbe essere né venduto né consumato”
Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha lanciato l’allarme sull’utilizzo del latte crudo negli Stati Uniti, soprattutto con la presenza dell’influenza aviaria. Bassetti ha sottolineato l’importanza della pastorizzazione del latte per eliminare rischi batteriologici e virali. Ha inoltre evidenziato che l’aviaria si sta avvicinando all’uomo e ha sottolineato la necessità di informazione corretta e di utilizzo di latte pastorizzato.
Massimo Andreoni: “In Italia non c’è allarme”
Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, ha rassicurato sulla situazione in Italia, sottolineando che non sono stati segnalati casi di infezione H5N1 nei bovini nel paese. Ha ribadito l’importanza della pastorizzazione del latte per inattivare virus e batteri e ha evidenziato il buon funzionamento dei controlli veterinari in Italia.
Mauro Minelli: “Bere latte crudo comporta rischi per la salute”
Mauro Minelli, immunologo e docente di nutrizione umana della Lum, ha sottolineato i rischi associati al consumo di latte crudo, nonostante le presunte affermazioni sui benefici per la salute. Ha evidenziato i pericoli legati alla contaminazione microbiologica e ha consigliato di optare per il latte pastorizzato come scelta più sicura. Ha anche sottolineato l’importanza di bollire il latte crudo prima del consumo.
Crescono le preoccupazioni per il virus aviario H5N1
Le preoccupazioni riguardo al virus aviario H5N1 stanno aumentando, soprattutto dopo i recenti rilevamenti nei mammiferi. Il latte crudo è associato a diversi rischi per la salute, tra cui l’esposizione al virus H5N1. Gli esperti consigliano di evitare il consumo di latte crudo e di optare per il latte pastorizzato per ridurre i rischi di malattie trasmesse dagli alimenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni