BA.X, ecco il nome della nuova variante del Covid-19

Dopo mesi di relativa tranquillità, la comunità internazionale si trova di fronte a un nuovo potenziale ostacolo nella lotta contro il Covid-19: la variante BA.X. Secondo le ultime notizie provenienti...

18 agosto 2023 14:39
BA.X, ecco il nome della nuova variante del Covid-19 -
Condividi

Dopo mesi di relativa tranquillità, la comunità internazionale si trova di fronte a un nuovo potenziale ostacolo nella lotta contro il Covid-19: la variante BA.X. Secondo le ultime notizie provenienti da diverse fonti, questa variante ha già fatto la sua comparsa in due nazioni - Danimarca e Israele.

Il Mistero della Proteina Spike

Ciò che rende la variante BA.X particolarmente interessante, e forse preoccupante, per gli scienziati è il numero elevato di mutazioni osservate sulla proteina Spike del virus. Con un numero di mutazioni vicino a 32, simile a quello della variante Omicron, gli esperti si interrogano sulle possibili implicazioni di questa nuova variante.

La Reazione della Comunità Scientifica

Ryan Gregory, biologo di spicco presso l’Università canadese di Guelph, ha espresso cautela sull'argomento. Pur sottolineando l'importanza di monitorare attentamente la situazione, Gregory ha affermato: "Finora ci sono solo poche sequenze e potrebbe non essere in grado di competere con le varianti attualmente dominanti."

Origini e Designazione della Variante

La variante BA.X è stata inizialmente identificata in Israele e in seguito in Danimarca. Ciò ha fatto sorgere domande sulla sua origine e sulla rapidità della sua diffusione. Il nome "BA.X" è attualmente provvisorio e potrebbe cambiare nel prossimo futuro, poiché, come ha chiarito Gregory, "non è esattamente chiaro quale sarebbe la sua designazione secondo il sistema di nomenclatura Pango utilizzato a livello internazionale."

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail