Bagnarola, arrivano i balli di gruppo: benessere e socialità nella palestra comunale
A Bagnarola parte un corso di ballo di gruppo promosso dal Comune e dall’Associazione Famiglie diabetici del Sanvitese.
SESTO AL REGHENA (PN) - Una nuova attività sportiva a Bagnarola si va ad aggiungere alle molte proposte presenti sul territorio comunale di Sesto al Reghena e che puntano a unire benessere e socializzazione: dopo le camminate in compagnia, arrivano i balli di gruppo.
Nella palestra della scuola primaria in via Sacile partirà infatti il nuovo corso di ballo base di gruppo proposto dall’Associazione Famiglie diabetici del Sanvitese in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali, giovani, sport e tempo libero del Comune. Lezioni al via da venerdì 30 gennaio con orario dalle 20.30 alle 21.30. Iscrizioni aperte: oltre alla possibilità di iscriversi nella sede dell’Associazione a San Vito, ci sarà un momento ulteriore, concordato con l’Amministrazione comunale, sempre il 30 gennaio alle 18.00 nella sede del Centro sociale di Bagnarola.
“Un progetto – spiega l’assessore alle Politiche sociali, giovani, sport e tempo libero Rachele Trevisanut – a cui crediamo molto. Le finalità proposte dall’Associazione Famiglie diabetici del Sanvitese sono in linea con quelle delle nostre politiche sociali e sportive, per le quali l’attività fisica può essere sia un valido supporto per la salute delle persone sia per la loro socialità, altrettanto fondamentale nel quadro del benessere psicofisico. In tal senso i balli di gruppo non solo aiutano sotto il punto di vista medico le persone diabetiche, che hanno bisogno di svolgere attività fisica, ma facilitano a stringere legami e a passare del tempo di qualità insieme. Questa iniziativa dei balli di gruppo rientra in un quadro più ampio di attività di moto in compagnia, come quella delle camminate proposte dal gruppo dei Desperados il quale, tra l’altro, ha collaborato alla definizione del nuovo percorso podistico che prossimamente realizzeremo insieme ad ANCI nell’ambito del progetto FVG in movimento – 10 mila passi di salute”.
“Un’iniziativa di valore – sottolinea il sindaco Zaida Franceschetti tornando sul tema del ballo di gruppo – pensata non solo per le persone con diabete ma che è anche aperta a tutte le persone adulte interessate e di qualsiasi età: visto il carattere universale della proposta e i suoi intenti medici e sociali, abbiamo messo con convinzione a disposizione la palestra comunale. Questa, come altre proposte associative che si svolgono sul territorio comunale, ha la massima attenzione da parte dell’Amministrazione. Sarà un piacere accogliere ogni venerdì i partecipanti al corso di balli di gruppo a Bagnarola: confidiamo che si formi una bella e affiatata squadra”.
Il tesseramento all’Associazione Famiglie diabetici del Sanvitese, che permette di partecipare al corso, si svolge nella sede di via Codizze 1 a San Vito al Tagliamento nelle giornate di venerdì 16 gennaio dalle 9 alle 12 e di sabato 17 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Costo totale corso intero 60 euro, compresa tessera associativa, corso di ballo e assicurazione. Serve certificato medico per attività non agonistica e ci sono dei moduli da compilare. Info chiamando 377 3305907 – 320 9734357. Come detto un’ulteriore occasione per iscriversi sarà il 30 gennaio al Centro sociale di Bagnarola alle 18.00.