Bambino di 9 anni intossicato da formaggio tipico del Trentino

Intossicazione da formaggio: bambino di 9 anni coinvolto Un bambino di 9 anni è stato vittima di un'intossicazione intestinale causata dal consumo di un pezzo di formaggio tipico del Trentino. La n...

12 gennaio 2025 22:43
Bambino di 9 anni intossicato da formaggio tipico del Trentino -
Condividi

Intossicazione da formaggio: bambino di 9 anni coinvolto

Un bambino di 9 anni è stato vittima di un'intossicazione intestinale causata dal consumo di un pezzo di formaggio tipico del Trentino. La notizia è stata resa nota oggi dal Dipartimento di prevenzione di Apss (Azienda prevenzione per i servizi sanitari) di Trento, che ha condotto un'indagine epidemiologica per risalire al lotto del formaggio coinvolto, prontamente ritirato dal commercio.

Formaggio a rischio: latte crudo e germi patogeni

Il formaggio in questione è a base di latte crudo e non ha subito trattamenti termici come bollitura o pastorizzazione. Secondo quanto spiegato dal Dipartimento di prevenzione, ciò significa che potrebbe contenere germi patogeni che rappresentano un rischio per la salute, soprattutto per i bambini di età inferiore ai 10 anni, le donne in gravidanza e le persone con un sistema immunitario compromesso.

Precedente caso di intossicazione a Cortina d'Ampezzo

Lo scorso novembre, un'altra situazione simile si era verificata a Cortina d'Ampezzo, dove una bambina di un anno era stata intossicata da un formaggio trentino a base di latte crudo contaminato dal batterio escherichia coli. A seguito di questo episodio, le procure di Belluno e di Trento hanno avviato un'indagine per fare luce sulla questione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail