Scuole, via al nuovo bando per i viaggi nei luoghi dei Longobardi

Aperto il bando per le scuole per visite e laboratori nei luoghi UNESCO dei Longobardi, promosso dall’Associazione Italia Langobardorum.

11 dicembre 2025 10:14
Scuole, via al nuovo bando per i viaggi nei luoghi dei Longobardi -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI – Un nuovo passo per avvicinare gli studenti al patrimonio longobardo: l’Associazione Italia Langobardorum, di cui il Comune di Cividale del Friuli è membro attivo, ha aperto il nuovo bando destinato agli istituti scolastici che intendono partecipare a viaggi di istruzione e uscite formative nei luoghi del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Destinazione Longobardi!”, sostenuto dalla Legge 77/2006 del Ministero della Cultura.

Apertura del bando e destinatari

Il programma è rivolto alle classi di ogni ordine e grado situate nei territori del Sito UNESCO e nei Comuni soci dell’Associazione. Possono partecipare le scuole delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Campania e Puglia, oltre a quelle con sede nei Comuni di Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento, Monte Sant’Angelo, e nei Comuni soci di Abbadia San Salvatore, Ascoli Piceno, Ferentillo e Trevi.

Attività didattiche finanziate

Le risorse del bando copriranno laboratori didattici e visite guidate affidate a specialisti del patrimonio longobardo, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei valori culturali e storici riconosciuti dall’UNESCO. Le uscite si svolgeranno nei centri storici e archeologici di Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo.

Come presentare la domanda

Gli insegnanti interessati potranno inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo [email protected] entro le 12.00 di martedì 23 dicembre 2025. Per ogni classe sarà necessario compilare l’apposito modulo B, previsto dal bando.

Pubblicazione degli istituti selezionati

L’elenco delle scuole ammesse al contributo verrà pubblicato sul sito ufficiale www.longobardinitalia.it entro e non oltre lunedì 12 gennaio 2026, permettendo agli istituti di programmare per tempo le attività didattiche.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail