Barbara, dopo il tumore al seno crea gioielli "pro-memoria" per ricordare la prevenzione

Barbara ha 51 anni, è di Selvazzano (PD) ed è una artigiana della bigiotteria; le sue “essenze” sono un cuore (amore), una croce (forza), un cerchio (vita). Nel 2018, a 47 anni, scopre un carcinoma d...

20 gennaio 2022 09:18
Barbara, dopo il tumore al seno crea gioielli "pro-memoria" per ricordare la prevenzione -
Condividi

Barbara ha 51 anni, è di Selvazzano (PD) ed è una artigiana della bigiotteria; le sue “essenze” sono un cuore (amore), una croce (forza), un cerchio (vita).
Nel 2018, a 47 anni, scopre un carcinoma della pelle: un paio di operazioni e una cicatrice morale da superare, purtroppo avanguardia di tante. Il 30 luglio 2020 Barbara esegue una mammografia e avrebbe pensato che dalla visita sarebbe uscita con una agobiopsia e il seno fasciato. “Se avessi detto no “non ho voglia” di fare la mammografia (eravamo in piena estate in pieno covid) da sola nel mio caso non me ne sarei accorta subito”, dice. Diagnosi: carcinoma infiltrante, due tumori al seno destro. Viene presa in carico allo IOV di Padova, inizia 6 mesi di chemio pesantissime mentalmente e fisicamente.

Nel frattempo Barbara lavora, pensa alle sue creazioni artigiane, agli eventi, alle clienti. Nel mentre perde i capelli e inizia a vedersi quella trasformazione che fa male. La chemio funziona ma deve sottoporsi a mastectomia destra radicale e ricostruzione con protesi.

Ad ottobre 2021 il suo "viaggio" è in discesa.
"A ottobre ricomincio a creare gioielli - dice Barbara - e nasce il mio bracciale 'Promemoria' che vuole essere un 'ricordati delle cose belle, semplici della vita', e soprattutto 'ricordati di fare prevenzione'”.
Il 10 gennaio 2022 l'ultima chemio, il 17 Barbara ha compiuto 51 anni. E conclude: “Mi tengo stretta la voglia di vivere, i pianti liberatori, le risate fortissime, le guerre personali ed il fatto che nessuno dovrebbe permettersi di sottovalutare, usare, parlare a nome di un ammalato che sta impiegando tutte le energie per ritrovare il proprio equilibrio. Viva la vita!”.

[???? IOV - Istituto Oncologico Veneto]

????

????

????

????

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail