Incidente a Basiliano: come sta la bimba di 4 anni, sorellina di Noemi
La bimba di 4 anni ferita a Basiliano è in coma e resta in pericolo di vita. Oggi Tac e accertamenti neurologici.
BASILIANO. È ricoverata in coma, mantenuta sedata nel reparto di terapia intensiva, la bambina di 4 anni sopravvissuta al terribile incidente avvenuto domenica pomeriggio lungo la statale 13 Pontebbana a Basiliano.
La piccola è stata operata d’urgenza a un polmone ed è stata stabilizzata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni restano però gravissime, la prognosi è riservata e la bambina è ancora in pericolo di vita.
Sono queste le ore più delicate dopo lo schianto nel quale ha perso la vita la sorella maggiore, Noemi, di appena 11 anni. Nordest24 aveva raccontato nelle scorse ore la storia della bambina morta dopo il violentissimo impatto sulla Pontebbana.
Oggi la Tac, attenzione sulle conseguenze neurologiche
Nella giornata di oggi, lunedì 24 agosto, la bambina dovrebbe essere sottoposta a una Tac e ad altri accertamenti diagnostici.
L’attenzione dei medici si concentra in particolare sulle conseguenze neurologiche del violentissimo trauma riportato nell'incidente.
Gli esami dovranno permettere di valutare con maggiore precisione l'entità delle lesioni e fornire elementi utili sull'evoluzione del quadro clinico.
Al momento, dunque, non è possibile sciogliere la prognosi. La piccola continua a essere assistita costantemente dal personale della terapia intensiva.
L'operazione d'urgenza al polmone
Dopo l'arrivo in ospedale, le condizioni della bambina hanno richiesto un intervento chirurgico urgente a un polmone.
Già sul luogo dell'incidente il suo quadro era apparso estremamente grave. Dopo lo schianto erano state necessarie lunghe manovre di rianimazione prima del trasferimento al Santa Maria della Misericordia.
La bimba è stata successivamente stabilizzata, ma resta sedata e in coma mentre proseguono gli accertamenti.
Lo schianto contro il platano sulla Pontebbana
L'incidente era avvenuto domenica pomeriggio lungo la statale 13 Pontebbana, nel tratto compreso tra la rotatoria di Orgnano e quella del centro commerciale Arcobaleno.
La Ford Focus condotta dal padre delle due bambine stava procedendo verso Udine quando, per cause ancora oggetto di accertamento, ha invaso la corsia opposta ed è terminata contro uno dei platani che costeggiano la strada.
Le due sorelle si trovavano sul sedile posteriore.
Nordest24 aveva seguito fin dai primi minuti il grave incidente di Basiliano, inizialmente con entrambe le bambine in condizioni disperate.
Per Noemi non c'è stato nulla da fare
Per la sorella maggiore Noemi, 11 anni, i tentativi dei sanitari non hanno purtroppo avuto successo.
Le manovre di rianimazione erano proseguite anche durante il trasferimento verso l'ospedale, ma la bambina è morta poco dopo l'arrivo al Santa Maria della Misericordia.
La notizia della sua morte ha trasformato il gravissimo incidente in una tragedia che ha colpito profondamente la famiglia, gli amici e tutte le persone che conoscevano la bambina.
Il padre non è in pericolo di vita
Alla guida della Ford Focus si trovava il padre, 45 anni, rimasto a sua volta ferito nell'impatto.
L'uomo ha riportato traumi alla testa e al torace, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo quanto emerso, la cintura di sicurezza avrebbe avuto un ruolo determinante nel proteggerlo dalle conseguenze più gravi dell'impatto.
L'attesa per le condizioni della bambina
Ora tutta l'attenzione è concentrata sulla piccola di 4 anni.
Dopo l'operazione al polmone e la stabilizzazione, saranno soprattutto la Tac e gli accertamenti neurologici previsti nelle prossime ore a fornire nuovi elementi ai medici.
La bambina rimane ricoverata in terapia intensiva, sedata e in coma, mentre familiari e persone vicine alla famiglia attendono notizie sulle sue condizioni.
Gli aggiornamenti sui principali fatti di cronaca vengono seguiti anche nella diretta Nordest24 di oggi, 24 agosto.