Nymburk corsara a Valmaura: Trieste cade 85-91

Trieste butta via un'occasione d'oro per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione tra le ultime 8 di BCL; al PalaTrieste la spunta Nymburk

04 febbraio 2026 22:09
Nymburk corsara a Valmaura: Trieste cade 85-91 -
Condividi

PALATRIESTE (TS) - Nella terza serata del girone a tre di sedicesimi della Basketball Champions League la Pallacanestro Trieste riceve il Nymburk. Giuliani reduci (per quanto riguarda la coppa) dalla sconfitta al photofinish di Tenerife, dopo essersi invece imposti sul campo di Gran Canaria. I ragazzi di coach Gonzalez si giocano oggi una buona fetta del sogno chiamato qualificazione tra le 8 migliori squadre e possono mantenere in vita anche l'obiettivo del primato in questo "mini" girone.

I cechi invece arrivano alla partita odierna ancora senza vittorie, dopo essere capitolati in casa di Tenerife e aver ceduto di misura a Gran Canaria. Per il Nymburk la partita di oggi suona un po' come un "dentro o fuori", anche se ci sarebbe comunque il ritorno per ribaltare tutto.

I QUARTO

Trieste parte forte con attacchi rapidi nei primi secondi dell'azione, le due triple di Brown e Brooks sanciscono il 10-4 dopo 2'30". Nymburk si sblocca da fuori con Kriz ma subisce le incursioni triestine: il layup di Ramsey sancisce il 16-7 a 6'30" dalla prima sirena, timeout ospite. Inizio di fuoco per Brown, autore già di 9 punti.

Nymburk non si sblocca neanche dalla linea della carità, 0/2 di Rice, Uthoff e soci puniscono e Trieste si porta oltre la doppia cifra di vantaggio.

Svoboda e Rice riportano sotto gli ospiti, forti di dominio a rimbalzo in attacco (ben 9 carambole recuperate nei pressi del ferro giuliano): cechi a un solo possesso di distacco a 1' dalla fine del quarto.

Ramsey in entrata e l'affondata sulla sirena di Svoboda fissano il punteggio sul 25-23 dopo la prima sirena.

II QUARTO

Candussi rientra alla grande con cinque punti in fila, Nymburk con garra risponde colpo su colpo trovando linfa da diversi protagonisti: Hruban dalla lunetta segna il primo vantaggio ospite sul 32-34 a 6'33" dall'intervallo.

Prima si sblocca Uthoff da tre (dopo diversi errori), poi Brown con quattro punti in fila: Trieste si riporta a +5 a metà secondo parziale.

Cechi che continuano a pasteggiare sotto le plance triestine e, dopo alcuni minuti di errori da ambo le parti, riportano la partita in parità grazie ai canestri pesanti di Rice e Kriz.

Si raffredda Trieste e Nymburk, con grande ruvidità (difesa quasi sempre al limite del fallo, raramente sanzionata) e organizzazione, riesce a mettere la testa avanti in chiusura di quarto e andare al riposo lungo sul 46-48 dopo il canestro di Perkins.

Per Trieste Brown e Brooks sugli scudi, con un apporto notevole su entrambi i lati del campo; da segnalare anche l'ottima partita di Deangeli, che nei primi 20' si è fatto preferire di gran lunga a Toscano-Anderson.

Per Nymburk un'ottima distribuzione dei punti e, soprattutto, una grande grinta a rimbalzo offensivo, che ha concesso agli ospiti secondi e terzi possessi in abbondanza. Il computo delle carambole, infatti, recita 20-29 per i cechi, che ne hanno prese ben 15 sotto i tabelloni avversari.

III QUARTO

Due buone difese di Trieste, corredate da due buoni attacchi in apertura di secondo tempo e i giuliani rimettono la testa avanti dopo 1'30"; Risposta immediata di Nymburk con due triple in fila, punteggio sul 53-56.

Trieste non trova più la via del canestro, frutto di attacchi statici alternati a trame farraginose: gli ospiti ne approfittano per portarsi addirittura sul +10 grazie al canestro di Sehnal. 53-63 a 5'51" dalla terza sirena.

I giuliani alzano il volume della difesa e si rifanno sotto: il canestro in entrata di Toscano-Anderson e la tripla di Uthoff portano Trieste a -3 a 2' dalla fine del quarto.

I canestri pesanti di Kriz e Perkins provano a scavare nuovamente il solco, la tripla allo scadere di Toscano-Anderson riavvicina i padroni di casa: il terzo quarto si conclude sul 67-71.

IV QUARTO

Una scatenata Nymburk approfitta delle mani "congelate" di Ramsey e compagni e piazza un parziale di 9-2 in apertura di ultimo quarto: 69-80 a 7' dalla fine.

Dopo un malore accorso a un tifoso della Curva Nord, prontamente soccorso dai sanitari, Trieste prova a riportarsi a contatto: il coniglio dal cilindro tirato fuori da 9 metri da Uthoff suggella il parziale di 5-0.

Quattro punti in fila di Ross fanno venire giù il PalaTrieste: i giuliani sono a -2 a 4'19" dalla fine, timeout ceco.

Lo scippo di Brown, professore della difesa, e la successiva affondata di Ramsey pareggiano la partita a quota 80.

Svoboda con cinque punti in fila, poi i liberi di Rice e Nymburk è di nuovo a +7 a 2'50" dal termine. Brown prova a tenere a galla i suoi dalla lunetta, Trieste torna a quattro lunghezze di distacco.

I ragazzi di coach Gonzalez hanno quattro occasioni (piuttosto aperte) per ritornare a -1 da oltre l'arco, ma se le mangiano e Nymburk non perdona: i liberi di Sehnal chiudono la partita e la schiacciata allo scadere di Lawrence fissa il punteggio finale sull'85-91.

Ghiotta occasione buttata via da Trieste, in una serata storta al tiro (10/37 da tre) in cui ha patito notevolmente la fisicità avversaria. Per Nymburk è una vittoria fondamentale che tiene in vita il sogno europeo.

La differenza a rimbalzo è stata ingenerosa, 35-54 per gli ospiti, che hanno usufruito di molte occasioni: sono stati ben 19 i punti da seconda chance dei cechi, contro i soli 8 di Trieste.

Per i giuliani Brown l'ultimo a mollare, Brooks e Uthoff si salvano nel marasma, bocciati Toscano-Anderson e Ross; Nymburk manda ben 5 giocatori in doppia cifra, frutto di un'ottima condivisione della sfera nella metà campo offensiva.

TABELLINI

Pallacanestro Trieste: Toscano Anderson 7, Ross 4, Cinquepalmi n.e., Deangeli 5, Uthoff 13, Ruzzier 4, Sissoko 8, Candussi 5, Iannuzzi n.e., Brown 19, Brooks 8, Ramsey 12.

ERA Basketball Nymburk: Santos-Silva 2, Rice 15, Svoboda 15, Perkins 12, Bohacik 6, Sehnal 17, Kriz 13, Shumate 3, Lawrence 6, Rylich, Hruban 2.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail