Arriva la Befana ed è pronta a calarsi nella Grotta Gigante: come acquistare i biglietti
Festa della Befana 2026 alla Grotta Gigante: spettacolo, discesa acrobatica e dolcetti per bambini, biglietti online disponibili.
SGONICO (TS) – Martedì 6 gennaio 2026 la Grotta Gigante ospiterà la tradizionale festa della Befana, evento storico e molto atteso che ogni anno richiama centinaia di visitatori. L’iniziativa è promossa dalla Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano e si svolgerà presso il fondo della Grande Caverna, con ingresso dal Centro Visite (Borgo Grotta Gigante 42/A).
Spettacolo e discesa acrobatica
Gli speleologi della Commissione Grotte Eugenio Boegan intratterranno il pubblico con un pomeriggio di festa ed emozioni, calandosi in costume dalla volta della Grotta per raggiungere gli spettatori radunati 100 metri più in basso. Ad aprire lo spettacolo sarà la discesa del trombettista della banda “Le solite legere”, seguito da vari personaggi, fino all’arrivo della protagonista della giornata: la Befana, accompagnata da Re Magi, Babbo Natale, Stella Cometa e i Muccocervi, gli abitanti fantastici della grotta.
Dolcetti, Gran Pampel e animazione
Una volta giunti tra il pubblico, i personaggi distribuiranno caramelle e dolcetti ai bambini. Per gli adulti, i Vichinghi presenti prepareranno e offriranno il tradizionale “Gran Pampel”, bevanda calda alcolica dalla ricetta segreta, che da sempre accompagna le adunate degli speleologi.
Biglietti e accesso
L’evento è a numero limitato: massimo 900 ingressi, con accesso garantito solo tramite acquisto online sul sito ufficiale della Grotta Gigante www.grottagigante.it. Il giorno stesso sarà disponibile un numero limitato di biglietti “alla porta”, a prezzo maggiorato, assegnati in base all’ordine di arrivo.
Orari e costi
I cancelli apriranno alle 14:00, con inizio spettacolo tra le 14:30 e le 15:00. I biglietti online costano 15 euro per gli adulti, mentre alla porta il prezzo sarà 18 euro (se ancora disponibili). Bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente. Le visite guidate ordinarie saranno garantite fino alle 12:00, riprendendo regolarmente mercoledì 7 gennaio.
Postazione benefica
All’ingresso sarà presente una postazione dell’AGMEN – Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici, dove saranno in vendita prodotti e gadget realizzati dalle mamme dell’associazione per sostenere le attività dell’organizzazione.