Una nuova mostra al faro di Bibione per un Natale all’insegna di racconti, natura e creatività

Bibione: al faro la mostra del Sentiero “Il dono della luce” di Bertossi. Eventi e orari, ingresso gratuito fino al 31 gennaio 2026.

10 dicembre 2025 12:55
Una nuova mostra al faro di Bibione per un Natale all’insegna di racconti, natura e creatività -
Condividi

Domenica 7 dicembre ha inaugurato al faro di Punta Tagliamento, Bibione, una nuova mostra: il gran finale, tutto da scoprire, di uno dei tre Sentieri del Natale che lo studio Eupolis ha ideato per far vivere la natura della località anche nella sua veste invernale.

È proprio il Sentiero “Il dono della luce”, percorribile a piedi da Via Procione al faro, che ha ispirato la genesi della mostra, frutto della creatività artistica di Emanuele Bertossi, scultore e illustratore friulano.

Una giornata assolata ha accompagnato i partecipanti in una passeggiata lungo il Sentiero, allestito dallo stesso Bertossi, che ha dato vita a cinque installazioni liberamente ispirate a un racconto di Natale ambientato al faro la notte della Vigilia e racchiuso all’interno di taccuini da cercare aprendo cassetti e piccoli vani incorporati nelle installazioni. Un gioco per adulti e bambini alla scoperta di quale sia il dono più prezioso che il guardiano di un faro possa ricevere a Natale.

Ad accogliere i visitatori al faro, un’imponente scultura-scaffale: un faro dentro al faro, custode di libri e albi illustrati per tutte le età, forniti dalla biblioteca di San Michele al Tagliamento. Un invito a prendersi del tempo e assaporare l’atmosfera suggestiva del mare d’inverno, sfogliando le pagine dei libri in esposizione e lasciandosi ispirare dalle loro storie per liberare creatività e ingegno. Un grande tavolo, con vista mare - claim di questo Natale BB!Christmas - ospita infatti una cesta colma di legnetti portati a riva dal mare e messi a disposizione dei visitatori per dar vita a piccole composizioni, oggetti di fantasia, che andranno ad abbellire le stanze del faro per un Natale all’insegna della creatività e della condivisione.

Una mostra tutta da scoprire, da leggere e da… inventare!

Progetto a cura di Eupolis Studio Associato

Allestimento e installazioni di Emanuele Bertossi

Racconto di Irene Biasin, Annalia Boldrin e Martina Casagrande

Grafiche e illustrazioni di Valentina Geromin

Il Sentiero rimarrà allestito fino al 31 gennaio 2026.

Mostra a ingresso libero e gratuito.

Giorni e orari di apertura:

6,7,8 - 13,14 - 20,21,22,23 - 27,28,29,30 dicembre 2025

3,4,5,6 gennaio 2026

dalle 10:00 alle 15:00

Info su tutti i Sentieri del Natale www.bibione.com

Instagram/Facebook @bb1christmas

Nel periodo di apertura della mostra sono in programma due date di animazione del Sentiero Il dono della luce con letture e musica a cura di Teatro della Sete (domenica 14 dicembre dalle ore 16:00 e domenica 28 dicembre dalle ore 14:00), visite guidate per le scuole e un laboratorio di letture animate per bambini e bambine domenica 14 dicembre dalle 10:30 alle 12:00 al faro.

I sentieri di Bosco Baseleghe e Val Grande

L’atmosfera de “I Sentieri del Natale” non si ferma al Faro di Punta Tagliamento; Eupolis ha dedicato al piacere di scoprire la bellezza dei preziosi ecosistemi bibionesi altri due suggestivi percorsi immersivi e interattivi.

Con “La Storia Segreta del Natale” bosco Baseleghe si trasforma in un’avventura natalizia per tutta la famiglia: tra indizi, missioni e giochi, i bambini diventano protagonisti di una vera e propria caccia ai suggerimenti lasciati dagli elfi per ricostruire una storia fantastica. Sarà sufficiente scansionare con lo smartphone i QR code presenti lungo il tragitto per dare vita a un racconto che ad ogni passo si fa sempre più coinvolgente.

Il sentiero “I Racconti della Val Grande” consentirà invece di vivere i paesaggi unici dell’oasi naturalistica una favola alla volta, grazie agli audio racconti scritti da Alessandro Di Pauli e Chiara Signorini del collettivo Mateârium, anche in questo caso accessibili con il semplice utilizzo del proprio smartphone, inquadrando il QR code dedicato. Per un’esperienza davvero immersiva, è inoltre consigliato l’utilizzo di un paio di cuffie.

Entrambi i percorsi saranno fruibili fino al 31 gennaio, per bosco Baseleghe liberamente e gratuitamente, per Val Grande durante gli orari di apertura invernale acquistando il consueto biglietto d’ingresso all’oasi.

Il programma completo de “I Sentieri del Natale” è consultabile al link bit.ly/sentieridelnatale

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail