Bibione, via i detriti dalla spiaggia entro fine anno. Nasce l’idea delle amofile

Iniziate le operazioni di pulizia di quattro chilometri di spiaggia a Bibione invase da legnami e detriti a causa della mareggiata e maltempo dei giorni scorsi e che si dovrebbero concludere a fine an...

26 dicembre 2020 14:30
Bibione, via i detriti dalla spiaggia entro fine anno. Nasce l’idea delle amofile -
Condividi

Iniziate le operazioni di pulizia di quattro chilometri di spiaggia a Bibione invase da legnami e detriti a causa della mareggiata e maltempo dei giorni scorsi e che si dovrebbero concludere a fine anno (costo oltre 30mila euro).

Il presidente della Bibione Spiaggia Gianfranco Prataviera in costante contatto con il sindaco Pasqualino Codognotto che è anche presidente dei Sindaci della veneta si è incontrato con rappresentanti del Genio Civile per valutare interventi di tutela dell’arenile. 

Codognotto ha sottolineato: “si continua a lavorare auspicando arrivino le risorse da parte degli Enti vista la situazione”.

Nel frattempo è nata l’idea per il nuovo anno della piantumazione di piante, le amofile, fornite dalla Regione che dovrebbero essere a disposizione nel marzo prossimo.

Le amofile sono piante che anche se invase da acqua salmastra non soffrono ma resistono bene e soprattutto hanno radici talmente profonde in grado di trattenere la sabbia. 

Il sindaco Codognotto che già si è attivato per organizzare una video conferenza con il Sottosegretario all’Economia Baretta sul problema ha sottolineato: “Il “clima pazzo” con il forte maltempo purtroppo è diventato una costante oltre all’erosione che dall’anno scorso ad oggi si è portata via 140mila metri cubi di sabbia. Si tratta di una quantità impressionante di materiale da rimuovere, registriamo una delle situazioni peggiori in questi ultimi anni”. 

 Codognotto ha proseguito: “Dobbiamo comprendere quali sono le fragilità della nostra realtà territoriale, da anni ci confrontiamo con gli Enti superiori per capire l’entità dei disastri e della spiaggia devastata. Non è possibile “tamponare” anno dopo anno e poi ritrovarci a dover affrontare gli stessi problemi”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Nordest24