Bini: “Correttezza nei prezzi fondamentale per la competitività turistica”

FVG, categorie economiche avviano campagna per prezzi corretti nei grandi eventi a tutela dei consumatori e del turismo.

24 settembre 2025 22:16
Bini: “Correttezza nei prezzi fondamentale per la competitività turistica” -
Condividi

TRIESTE – Garantire comportamenti corretti nella definizione dei prezzi in occasione dei grandi eventi che portano in Friuli Venezia Giulia flussi turistici straordinari: è questo il punto centrale affrontato nel tavolo di confronto convocato dal governatore Massimiliano Fedriga insieme ai vertici regionali e provinciali di Confcommercio, Federalberghi, Fipe, Confesercenti, Fiavet, Sib-Sindacato italiano balneari e Gruppo ricettività alberghiera. Alla riunione erano presenti anche gli assessori alle Attività produttive Sergio Emidio Bini e alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

Campagna di sensibilizzazione degli operatori

Le categorie economiche si sono impegnate a farsi carico di una campagna di sensibilizzazione verso i propri associati, con l’obiettivo di promuovere un atteggiamento responsabile e trasparente, in particolare sul fronte della gestione dei prezzi. Parallelamente, la Regione sta valutando l’introduzione di forme di premialità per le realtà che rispetteranno i parametri individuati, premiando chi dimostrerà di operare secondo criteri di correttezza.

Condanna delle speculazioni

Durante l’incontro, le stesse categorie hanno espresso una ferma condanna verso la minoranza di operatori che adotta pratiche speculative, ribadendo che la grande maggioranza di esercenti e albergatori del Friuli Venezia Giulia mantiene comportamenti etici e rispettosi. Anche l’Amministrazione regionale ha rimarcato che la reputazione della destinazione turistica non può essere compromessa da poche eccezioni negative.

Bini: correttezza come valore strategico

“La correttezza nei prezzi è un elemento fondamentale per tutelare i consumatori e allo stesso tempo consolidare la reputazione del Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica di qualità – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini –. Il lavoro condiviso con le categorie va in questa direzione e potrà rafforzare ulteriormente la competitività del nostro sistema economico”.

Verso un nuovo regolamento regionale

La questione sarà oggetto di ulteriore approfondimento nell’ambito dell’iter di approvazione del nuovo regolamento sulle categorie economiche, che intende valorizzare le buone pratiche e creare un equilibrio tra la tutela dei consumatori e la competitività del sistema regionale. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare l’immagine del Friuli Venezia Giulia come territorio accogliente e trasparente, capace di coniugare qualità, sostenibilità e sviluppo economico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail