Bloccata nelle gelide acque del torrente: è morta la cavalla "Gordi"
CANALE D’AGORDO (BL). La triste storia della cavalla "Gordi" ha colpito il cuore di molte persone nella valle di Gares, in Veneto.L'animale, che apparteneva all'allevamento di Edwige Deola, è rimasto...
CANALE D’AGORDO (BL). La triste storia della cavalla "Gordi" ha colpito il cuore di molte persone nella valle di Gares, in Veneto.
L'animale, che apparteneva all'allevamento di Edwige Deola, è rimasto bloccato per ore nell'acqua gelata del torrente Liera, al freddo intenso. Probabilmente la cavalla si era avvicinata al torrente per abbeverarsi e a causa del ghiaccio o della neve è scivolata nelle acque gelide, incapace di rialzarsi.
Fortunatamente, una donna che passava da quelle parti ha notato la cavalla in difficoltà e ha allertato Dante Del Bon, che a sua volta ha chiamato i soccorsi. Una squadra dei vigili del fuoco di Agordo è giunta sul posto con un mezzo pesante e ha tirato fuori l'animale, che è stato asciugato e riscaldato fino all'arrivo del veterinario.
Il dottore ha subito somministrato delle flebo alla cavalla e l'ha tenuta sotto osservazione, purtroppo "Gordi" non ce l'ha fatta ed è morta.
Questa tragica vicenda dimostra l'importanza della prevenzione e della rapidità di intervento in situazioni di emergenza per gli animali, che spesso sono vulnerabili e non in grado di proteggersi da soli.
La morte di "Gordi" è stata una perdita per i proprietari e per tutti coloro che avevano avuto il privilegio di conoscerla. Speriamo che la sua storia possa sensibilizzare le persone sulle difficoltà affrontate dagli animali e sulla necessità di prendersene cura nel migliore dei modi