BOLZANO – Un intervento dei carabinieri ha portato alla scoperta di una situazione di abbandono e maltrattamento a Bolzano. Tre cani e un gatto, affamati e assetati, sono stati trovati in un appartamento in condizioni precarie.
L’allarme dei vicini
Tutto è iniziato quando alcuni vicini hanno segnalato ai carabinieri dei rumori e lamentele provenienti dall’appartamento accanto. I militari sono intervenuti rapidamente, scoprendo che gli animali si trovavano soli, chiusi all’interno dell’abitazione, senza cibo né acqua. I cani, tra cui un chihuahua, un meticcio pincher e un alano, insieme a un gatto tartarugato, si trovavano in un ambiente insalubre, con condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie.
L’intervento dei carabinieri e il soccorso veterinario
I carabinieri hanno subito allertato il servizio veterinario provinciale, che ha provveduto a recuperare gli animali, affetti da malnutrizione e disidratazione. I quattro animali sono stati trasferiti in una struttura dove hanno ricevuto le cure necessarie.
La proprietaria denunciata
La donna, proprietaria dell’appartamento, non era presente al momento dell’intervento, ma è stata denunciata per maltrattamento e abbandono di animali. Il fatto è stato segnalato anche all’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes) per le verifiche del caso.