Emergenza a Bolzano, cospicua perdita di gas in centro: proviene da un cantiere
La causa sarebbe una condotta del gas accidentalmente danneggiata durante l'attività di perforazione
BOLZANO – Una mattinata decisamente impegnativa quella di ieri, sabato 15 novembre, per i Vigili del fuoco di Bolzano che sono stati chiamati ad intervenire rapidamente una consistente fuga di gas sviluppatasi all’interno di un cantiere situato in via Michael Gamper, nel cuore di Bolzano.
L’episodio ha richiesto un lavoro accurato e continuativo, protrattosi per oltre tre ore, con il coinvolgimento di più squadre e diversi enti tecnici.
Condotta del gas perforata accidentalmente
Secondo una prima ricostruzione, durante alcune lavorazioni di perforazione necessarie per l’ancoraggio di una struttura, una condotta sotterranea sarebbe stata inavvertitamente danneggiata. La rottura avrebbe determinato la liberazione improvvisa di una notevole quantità di metano.
La segnalazione, arrivata alla Centrale Unica di Emergenza poco prima di mezzogiorno, è stata effettuata dai tecnici di SEAB Gas, immediatamente accortisi dell’anomalia.
La squadra dei permanenti è giunta rapidamente sul posto, delimitando l’area e predisponendo le prime misure di sicurezza.
Intervento rapido, senza feriti
Durante tutte le operazioni erano presenti anche i tecnici di SEAB ed Edyna, oltre alle forze dell’ordine e ai sanitari della Croce Bianca, pronti a intervenire in caso di necessità.
Nonostante l’elevata quantità di gas disperso, dalle prime informazioni risulta che l’episodio non abbia provocato feriti, grazie soprattutto alla rapidità delle misure adottate.