14 neonati in 6 parti: è record all'ospedale San Maurizio. Un novembre indimenticabile per tante famiglie.
Record di nascite multiple a Bolzano: 14 neonati in tre settimane tra parti gemellari e trigemellari.
BOLZANO - In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l’Ospedale di Bolzano ha registrato un’eccezionale concentrazione di nascite multiple. In sole tre settimane si sono verificati due parti trigemellari e quattro gemellari, per un totale di 14 neonati tra le 32 e le 36 settimane di gestazione. Leggi anche: Giornata della Prematurità, Trieste si illumina di viola: una settimana di iniziative tra ricerca e speranza
Assistenza personalizzata e reparto intensivo
Le nascite sono avvenute sia spontaneamente sia tramite parto cesareo, a seconda delle condizioni cliniche di mamme e bambini. Alcuni neonati, nati prematuri ma stabili, restano accanto alle madri con il supporto del personale del Nido, mentre altri sono ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale.
Professionalità del team sanitario
"Non accade spesso che si possa assistere a tanti parti multipli in così poco tempo", sottolinea il primario Alex Staffler. "È stata una prestazione di squadra straordinaria, resa possibile dall'elevata professionalità e dal grande impegno dell'intero team del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale".
Prospettive di dimissione
I neonati prematuri mostrano buone condizioni generali e molti potranno presto tornare a casa con le famiglie, grazie alla costante sorveglianza e alle cure dedicate dal personale ospedaliero.