Bonus Psicologo Studenti FVG: Aperte le candidature per il 2025
Bonus Psicologo Studenti Fvg: aperti i termini per le domande fino al 17 novembre 2025Trieste, 6 marzo - L'assessore regionale all'istruzione, Alessia Rosolen, ha annunciato che le famiglie con figli...
Bonus Psicologo Studenti Fvg: aperti i termini per le domande fino al 17 novembre 2025
Trieste, 6 marzo - L'assessore regionale all'istruzione, Alessia Rosolen, ha annunciato che le famiglie con figli di età non superiore ai 21 anni iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche o paritarie, o ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) hanno tempo fino al 17 novembre 2025 per richiedere il contributo relativo al bonus psicologo studenti Fvg per l'anno 2025.
Dall'istituzione del bonus nel 2022, sono state presentate 5.958 domande e rilasciati 5.223 bonus, per un totale di 1,6 milioni di risorse stanziate. Questi dati confermano l'efficacia e l'apprezzamento della misura da parte degli studenti e delle famiglie del Friuli Venezia Giulia.
Il bonus psicologo studenti Fvg è uno strumento strutturale dell'Amministrazione regionale per prevenire precocemente i disagi psicosociali e relazionali nella fase evolutiva, migliorando così la vita scolastica e il benessere degli studenti.
Grazie alla Convenzione con ARDiS e l'Ordine degli Psicologi FVG, il costo di una seduta con uno psicologo professionista accreditato ARDiS è di 50 euro, di cui una parte è coperta dalla Regione e una parte dalla famiglia.
Il bonus prevede 5 sedute di consulenza psicologica per studente ammesso, riconoscendo il 90% del costo a carico della Regione, ovvero 45 euro a seduta, per un totale di 225 euro. I restanti 5 euro sono a carico della famiglia.
La domanda deve essere presentata online entro il 17 novembre, e in caso di studente minorenne deve essere presentata dal genitore, mentre in caso di maggiore età dallo studente stesso.
Il contributo è concesso per un massimo di due volte all'interno dello stesso ciclo d'istruzione e non sono considerati i bonus assegnati negli anni precedenti. Il bonus può essere utilizzato per interventi specialistici attivati nel 2025 da un professionista psicologo accreditato nella piattaforma regionale.
I bonus saranno erogati dopo il colloquio informativo presso le sedi di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone e Gemona del Friuli.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare [email protected] o chiamare il numero 0432.245770.
Sono stati organizzati due webinar per illustrare la misura: lunedì 10 marzo alle ore 17 per le famiglie e mercoledì 12 marzo alle ore 14 per i dirigenti scolastici e degli enti IeFP. Per partecipare è necessario collegarsi al link sul sito web di ARDiS o inviare una mail a [email protected] indicando i partecipanti e il ruolo nell'Istituto.