Orrore al parco, trovato un lupo decapitato: era anche senza zampe e coda
Bracconaggio in Alto Adige: deferito uomo della Val Badia con armi illegali e uccisioni di specie protette.
BOLZANO – Le autorità locali hanno intensificato i controlli contro il bracconaggio, coordinati dal Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Bolzano insieme ai Carabinieri, a seguito del ritrovamento di un lupo ucciso illegalmente nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. L’animale era stato mutilato, privato di testa, zampe e coda, probabilmente per ricavarne un trofeo.
Indagini e arresti
Le verifiche hanno portato al deferimento di un residente della Val Badia, trovato in possesso di parti di armi da fuoco illegali e ritenuto responsabile di attività di bracconaggio. Nel suo veicolo sono state sequestrate armi sofisticate pronte all’uso, un silenziatore e strumenti ottici per la visione notturna e termica.
Sequestri e ritrovamenti
Durante le perquisizioni in una stalla adiacente sono stati recuperati tre esemplari di gracchio alpino, una specie protetta, abbattuti di recente, oltre a pelli di ungulati con ferite compatibili con il calibro delle armi trovate nel fuoristrada.