Bressanone celebra San Nicola: sfilata e doni per grandi e piccoli

Bressanone celebra San Nicola il 6 dicembre: sfilata nel centro storico e incontri con i bambini sulla Plose.

05 dicembre 2025 17:36
Bressanone celebra San Nicola: sfilata e doni per grandi e piccoli -
Condividi

BRESSANONE – Una delle tradizioni più amate di Bressanone tornerà a incantare grandi e piccoli sabato 6 dicembre 2025: la sfilata di San Nicola nel centro storico, evento che celebra ogni anno valori come solidarietà, generosità e condivisione.

Mattina sulla Plose tra sorrisi e doni

La giornata inizierà già al mattino, sulla Plose, dove tra le 10 e le 13 San Nicola incontrerà i bambini sugli sci. Ad accompagnarlo saranno due angeli del Natale di Bressanone, pronti a portare allegria e magia tra le piste innevate.

Oltre ai tradizionali mandarini, noci e wafer Loacker, il Santo distribuirà anche le palline in legno della Plose, ispirate alla leggenda delle tre palle d’oro, simbolo di speranza e generosità che da secoli accompagna la festività.

La leggenda delle tre palle d’oro

Secondo la tradizione, San Nicola – allora vescovo di Myra – aiutò un padre povero che non poteva garantire la dote per le sue tre figlie. Di notte, in segreto, gettò tre palle d’oro attraverso la finestra, salvando le ragazze dalla povertà. Da allora, queste sfere rappresentano generosità, dignità e compassione, valori che la sfilata vuole ricordare ogni anno ai cittadini.

Pomeriggio di festa tra le vie del centro

Nel pomeriggio, San Nicola e i suoi angeli percorreranno le vie del centro storico, partendo alle 16.30 da via Mercato Vecchio. La sfilata attraverserà i Bastioni Maggiori e Minori, Porta Croce (Porta Sole), i Portici Minori e Maggiori, Piazza della Parrocchia, fino a raggiungere piazza Duomo, dove il Santo distribuirà nuovamente piccoli doni ai bambini.

Una tradizione che unisce comunità e Avvento

La sfilata di San Nicola non è solo una festa: è un invito a riscoprire la bontà nei piccoli gesti, un’occasione per vivere la calda atmosfera dell’Avvento e condividere momenti di gioia e solidarietà in tutta la città di Bressanone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail