BRESSANONE (BZ) – Mercoledì pomeriggio, 18 giugno, un tentativo di truffa rocambolesco ha coinvolto due donne nei pressi della caserma dei Carabinieri di Bressanone. Le due, di origine romena e senza fissa dimora, hanno provato a ingannare un passante fingendosi sordomute per una falsa raccolta fondi, ma sono state immediatamente smascherate da un Carabiniere. A quel punto hanno provato a fuggire proprio all’interno della caserma.
Tentativo di raggiro
Le truffatrici operavano in coppia: una distraeva la vittima con atteggiamenti amichevoli mentre l’altra cercava di farsi firmare dei moduli falsi e ottenere donazioni in denaro. Il raggiro è stato scoperto da un Carabiniere che ha raggiunto il luogo proprio davanti alla caserma.
Fuga e arresto in caserma
Alla vista del militare, le due donne hanno tentato la fuga. Una è stata bloccata subito, mentre l’altra, dopo aver reagito con una gomitata, si è precipitata all’interno della caserma dove, ormai senza vie di scampo, ha consegnato spontaneamente una somma di denaro, ammettendo che si trattava del provento di un’altra truffa.
Scoperta della refurtiva e denunce
Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato nelle mani delle donne cartelline con moduli falsi, contanti e cosmetici rubati da una drogheria poco distante, nascosti nel reggiseno di una di loro. Entrambe sono state denunciate per accattonaggio molesto, tentata truffa in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e furto.