FRIULI VENEZIA GIULIA, 19 ottobre 2024 – Domenica 27 ottobre il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista dell’ottava edizione della Camminata tra gli Olivi, un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), FIF (Federazione Italiana Fegato Onlus) e UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’iniziativa si svolgerà in 150 Comuni italiani, con particolare attenzione alle realtà locali.
Dettagli dell’evento
La Camminata si svolgerà nelle città di Duino Aurisina, Muggia e Trieste, offrendo percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi e esperienze di raccolta delle olive. Per consultare gli itinerari disponibili, visitate il sito ufficiale: Camminata tra gli Olivi.
Tema e iniziative
L’edizione 2024 è dedicata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura, un fenomeno che colpisce tutto il territorio nazionale. In occasione del 30° anniversario della sua fondazione, l’Associazione Città dell’Olio ha proposto una legge nazionale per contrastare questo problema. La Camminata rappresenta una mobilitazione morale per coinvolgere la cittadinanza, invitando migliaia di persone a diventare testimonial della campagna social “Salvare un oliveto salva la vita”. I partecipanti potranno farsi fotografare dietro uno striscione della Camminata per mostrare il loro sostegno alla proposta di legge.
Nuove iniziative correlate
Oltre al tema principale, la Camminata include due iniziative importanti: un censimento delle aree olivate pubbliche abbandonate, che aiuterà a identificare le olivete necessitanti di recupero e valorizzazione, e la campagna di sensibilizzazione “O-Liver”, dedicata ai benefici per la salute derivanti dal consumo dell’olio extravergine di oliva. Questa campagna è associata a una raccolta fondi per finanziare un progetto di ricerca sull’olio EVO, dal titolo “L’effetto dell’olio EVO per evitare le complicanze del fegato grasso”. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: Progetto di ricerca O-Liver.
Dichiarazioni significative
“Festeggiamo i 30 anni di attività della nostra Associazione rinnovando l’impegno per la salvaguardia del patrimonio olivicolo. La Camminata tra gli Olivi 2024 sarà l’occasione per presentare la proposta di legge contro l’abbandono dell’olivicoltura, elaborata con un tavolo interdisciplinare di esperti”, ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio. “I nostri 500 soci sono in prima linea in questa battaglia, poiché il paesaggio è un tassello fondamentale dell’identità delle comunità olivicole e un volano di sviluppo per i piccoli territori, anche attraverso il circuito delle Pro Loco d’Italia che stanno investendo sull’oleoturismo”.
Serena Tonel, Consigliere nazionale delle Città dell’Olio del Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto: “Ringrazio le Città dell’Olio del Friuli Venezia Giulia che anche quest’anno hanno scelto di aderire alla Camminata. Speriamo di essere in tanti a testimoniare la nostra volontà di salvaguardare il paesaggio olivicolo e celebrare la civiltà olivicola attraverso passeggiate, degustazioni e incontri di divulgazione sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni