FIUME VENETO – Nel corso di Agriflumen 2025, tenutosi lo scorso weekend, è stata presentata la prima edizione del campionato friulano del museto. L’Ingorda Confraternita del Museto, organizzatrice del campionato mondiale, si prepara a sbarcare in Friuli per decretare il primo campione friulano del museto, o “muset” come si dice in dialetto locale.
Dettagli del Campionato
Il campionato si svolgerà sabato 11 gennaio 2025 presso la Sala degli Alpini di Cimpello di Fiume Veneto, in collaborazione con la Pro Loco di Cimpello. Questa sarà un’ottima occasione per non solo competere ma anche per partecipare a una cena tradizionale, durante la quale sarà possibile assaporare il museto accompagnato dalla brovada, un piatto tipico della cucina friulana.
Accesso alla Finale Mondiale
I primi sei classificati del campionato friulano avranno accesso diretto alla finale del campionato del mondo, che si terrà il venerdì 17 gennaio 2025 a Riese Pio X (TV), giunta alla sua ottava edizione. Questo rappresenta un’opportunità imperdibile per i partecipanti e un modo per far conoscere e valorizzare il museto a livello internazionale.
Il Museto: Tradizione Gastronomica
Il museto è uno dei prodotti più nobili della tradizione gastronomica veneta e sta vivendo una nuova primavera grazie agli sforzi della confraternita e dei piccoli produttori che ogni anno partecipano all’iniziativa. L’evento si inserisce nel festival Porcomondo!, un festival “suin generis” dedicato al mondo del maiale, diventato un punto di riferimento per gli appassionati di salumi e gastronomia in generale.
Questa iniziativa non solo celebra un prodotto tipico, ma promuove anche la cultura gastronomica del Friuli Venezia Giulia, incoraggiando la partecipazione della comunità e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali.