La tranquillità di Villa Primavera, frazione di Campoformido, comune in provincia di Udine, è stata scossa da un fatto di cronaca che ha destato non poco allarme tra i residenti: un maxi furto dal valore di 80 mila euro. Il colpo è stato messo a segno nella serata di sabato 9 marzo, precisamente in via dei Patriarchi, prendendo di mira l’abitazione di un uomo di 69 anni, che in quel momento non si trovava in casa.
Modus operandi e bottino
I ladri hanno agito con determinazione, forzando una finestra per guadagnare accesso all’interno dell’abitazione. Una volta dentro, hanno proceduto a mettere in disordine le varie stanze, un chiaro segno della ricerca accurata di valori o denaro. Il loro obiettivo principale sembra essere stata la camera da letto, dove hanno forzato una cassaforte. Da essa hanno estratto ori, gioielli e denaro in contanti, costituendo un bottino considerevole, prima di dileguarsi indisturbati.
Scoperta e reazione
Il ritorno a casa del proprietario ha segnato la scoperta del furto. Di fronte a tale violazione, l’uomo ha immediatamente contattato le forze dell’ordine, che si sono prontamente recate sul posto per i rilievi del caso. I carabinieri di Udine, chiamati a gestire la situazione, hanno avviato un sopralluogo tecnico volto a raccogliere ogni possibile indizio che possa condurre all’identificazione dei malviventi.
Indagini in corso
Al momento, le indagini sono concentrate sulla raccolta di testimonianze e sull’analisi delle eventuali registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti nella zona, nella speranza di ricostruire la dinamica degli eventi e di risalire agli autori del furto. La comunità di Campoformido, intanto, resta in attesa di sviluppi, con la consapevolezza che episodi del genere minano il senso di sicurezza e la serenità domestica.