Candidati alla successione di Trudeau: Freeland, Anand, Carney

Le possibili candidate alla successione di Trudeau Il futuro politico del Canada è attualmente al centro dell'attenzione, con due donne tra i principali candidati a succedere a Justin Trudeau, che...

06 gennaio 2025 19:32
Candidati alla successione di Trudeau: Freeland, Anand, Carney -
Condividi

Le possibili candidate alla successione di Trudeau

Il futuro politico del Canada è attualmente al centro dell'attenzione, con due donne tra i principali candidati a succedere a Justin Trudeau, che ha annunciato le dimissioni da leader del partito liberale e da premier del paese. Trudeau rimarrà in carica fino alla conclusione del processo per la scelta del nuovo leader del partito.

Chrystia Freeland: la figura controversa

La prima possibile candidata è Chrystia Freeland, ex vice premier e ministra delle Finanze, nota per la sua clamorosa uscita dal governo di Trudeau lo scorso dicembre. La 56enne ex giornalista, nata nella provincia di Alberta da una madre ucraina, ha ricoperto diversi incarichi nel governo di Trudeau sin dal 2015. Da ministra degli Esteri nel 2019, ha guidato i negoziati per un nuovo Nafta voluto da Trump, suscitando la reazione negativa del tycoon che l'ha definita "tossica".

Anita Anand: la nuova promessa della politica canadese

La seconda possibile candidata è Anita Anand, 57enne avvocato entrata in politica nel 2019 e attuale ministra dei Trasporti. Nel 2021 è stata nominata ministra della Difesa, guidando gli sforzi del Canada per fornire aiuti militari all'Ucraina dopo l'invasione russa. La sua figura rappresenta una nuova prospettiva nella politica canadese.

Mark Carney: l'uomo della finanza

Un terzo nome che circola è quello dell'ex presidente della banca centrale canadese, Mark Carney, considerato un candidato di spicco per la leadership del partito. Recentemente Trudeau ha elogiato Carney come "un'aggiunta straordinaria in un momento in cui i canadesi hanno bisogno di figure di spicco in politica". Tuttavia, la sua posizione potrebbe essere compromessa dalle critiche dei conservatori riguardo alle politiche ambientali del governo liberale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail