Restano bloccati su un isolotto al centro del torrente: 5 cani tratti in salvo dai pompieri

Cinque cani bloccati su un isolotto di un corso d’acqua salvati dai vigili del fuoco a Sarcedo dopo un intervento complesso.

13 gennaio 2026 08:46
Restano bloccati su un isolotto al centro del torrente: 5 cani tratti in salvo dai pompieri -
Condividi

SARCEDO (VI) – Intervento complesso e particolarmente delicato quello portato a termine nel pomeriggio di ieri, 12 gennaio 2026 a Sarcedo, dove cinque cani sono rimasti intrappolati su un isolotto al centro di un corso d’acqua, affluente del torrente Astico, senza possibilità di mettersi in salvo autonomamente.

L’operazione di recupero è stata condotta da una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bassano del Grappa, intervenuta dopo l’allarme scattato poco prima delle 15.

L’allarme e l’arrivo delle squadre di soccorso

La segnalazione ha fatto scattare immediatamente i soccorsi. Gli operatori hanno raggiunto la zona con attrezzature specifiche per interventi in ambienti acquatici, valutando attentamente le condizioni del corso d’acqua e la posizione degli animali, visibilmente spaventati e isolati su un lembo di terra circondato dall’acqua.

Le caratteristiche dell’area, unite alla necessità di tutelare l’incolumità dei cani, hanno reso l’intervento particolarmente complesso e delicato.

Recupero con rete per evitare traumi agli animali

Per garantire un’operazione sicura, i soccorritori hanno deciso di utilizzare una rete per la cattura, scelta necessaria per evitare traumi agli animali e ridurre al minimo lo stress durante le fasi di recupero.

Dopo diversi tentativi, effettuati con grande cautela e coordinazione, l’intervento si è finalmente concluso con esito positivo. I cinque cani sono stati tratti in salvo uno alla volta, sotto il costante controllo dei soccorritori.

Animali in buone condizioni, affidati all’ASL

Una volta portati al sicuro, i cani sono risultati in ottime condizioni di salute, seppur visibilmente spaventati dall’esperienza. Gli animali sono stati quindi affidati all’ASL di competenza per le verifiche veterinarie e le successive procedure previste.

Sicurezza dell’area garantita dalla Polizia Locale

Durante tutte le operazioni, sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale, impegnata nella gestione della sicurezza dell’area e nel supporto logistico, per consentire ai soccorritori di operare in condizioni adeguate e senza rischi per i presenti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail