Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo

Appuntamento alle 18.30 alla Libreria Mondadori Duomo, ingresso libero fino a esaurimento posti.

18 giugno 2026 10:47
Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo -
Condividi

GORIZIA – Il progetto culturale Capitali riparte dal centro di Milano con un appuntamento aperto al pubblico in programma lunedì 22 giugno alle 18.30 alla Libreria Mondadori Duomo, in piazza del Duomo. Il tema scelto per la tappa milanese è quello delle capitali creative: un confronto che mette in relazione Nova Gorica-Gorizia, Pordenone e Milano attraverso le voci di personalità che hanno radici in Friuli Venezia Giulia e lavorano tra giornalismo, architettura, fede, alta cucina e arte contemporanea.

Dopo il debutto al 38° Salone internazionale del Libro di Torino, entra così nel vivo il programma itinerante di Capitali, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. Il calendario dell’estate 2026 prevede una prima tappa a Milano e una seconda a Roma il 14 luglio; in autunno il viaggio proseguirà anche a Bari, Bologna e Padova.

L’iniziativa nasce per raccontare un territorio che unisce innovazione transfrontaliera, cultura della creatività e attenzione alle giovani generazioni, dentro una fase molto particolare per il Friuli Venezia Giulia: il passaggio dal 2025 di GO! 2025 Capitale Europea della Cultura a Nova Gorica e Gorizia al 2027 di Pordenone Capitale italiana della Cultura. Il vicepresidente e assessore regionale alla Cultura e allo Sport Mario Anzil spiega che il progetto è stato pensato proprio per celebrare questa “transizione” 2026 fra due anni eccezionali, definendo senza precedenti, in Italia come in Europa, il binomio tra la Capitale europea della Cultura e la Capitale italiana della Cultura concentrato in un unico territorio. Secondo Anzil, il triennio 2025-2027 si fonde così in un’unica stagione di fermento culturale, capace di restituire la vitalità di un’area di confine dove la vocazione internazionale di Gorizia si intreccia con la spinta innovativa e creativa di Pordenone.

Gli eventi di Capitali sono organizzati in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Gorizia e Pordenone, attraverso la collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it. Il direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory lega il senso del progetto all’idea che capitali non siano soltanto le città, ma le comunità che investono sulla conoscenza e sui capitali umani: se il capitale è un insieme di risorse in grado di produrre ricchezza, in questo caso le capitali diventano le idee di una linea continua costruita attraverso la cultura.

L’appuntamento del 22 giugno porterà la Regione Friuli Venezia Giulia nel cuore del capoluogo lombardo per declinare il filo rosso che unisce strettamente Nova Gorica-Gorizia, Pordenone e Milano: quello delle capitali creative. L’incontro nasce per far dialogare l’esperienza transfrontaliera di Gorizia e la visione futura di Pordenone con Milano, città che ha fatto della creatività un tratto identitario di livello globale.

Al centro della serata c’è una domanda precisa: quali sono le attività che contrassegnano la creatività. Per affrontarla, il panel riunisce cinque protagonisti del panorama nazionale chiamati a raccontare come la scintilla creativa possa guidare e trasformare i rispettivi ambiti di azione. A coordinare l’incontro sarà Massimiliano Finazzer Flory, ideatore e direttore artistico del progetto Capitali.

Interverranno l’autrice Cristina Battocletti, il giornalista Marco Girardo, l’architetto Ico Migliore, il critico e curatore artistico Lorenzo Michielli e lo chef Andrea Berton.

Cristina Battocletti, scrittrice e giornalista del Sole 24 Ore, svilupperà un intervento legato idealmente al rapporto tra creatività e coraggio. Al pubblico racconterà come la scrittura e l’indagine giornalistica richiedano l’audacia di superare i confini della narrazione tradizionale, esplorando la complessità di storie avvincenti come quelle di frontiera.

Ico Migliore, architetto e designer di Migliore+Servetto, si confronterà invece sulle suggestioni del territorio come creatività, spiegando come lo spazio fisico, l’architettura e l’identità di un territorio possano essere modellati e riscritti attraverso il design, fino a diventare essi stessi una forma d’arte dinamica.

Marco Girardo, direttore del quotidiano Avvenire, affronterà la dimensione etica e spirituale della creatività, analizzando come i valori, la fiducia e il “credo” collettivo muovano l’innovazione sociale e la responsabilità dell’informazione.

Andrea Berton porterà il tema del gusto della creatività, raccontando come l’alta cucina possa essere un laboratorio di sperimentazione costante, capace di trasformare la materia prima del territorio in un’esperienza sensoriale inedita e d’avanguardia.

Lorenzo Michielli, critico d’arte e curatore della Galleria Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, si soffermerà su alcuni progetti legati a GO! 2025 nel capoluogo isontino, come la DAG, la galleria di luce di Refik Anadol a Gorizia, indicata come uno dei fiori all’occhiello degli interventi innovativi del programma, e come “Together”, per indagare i confini della creatività visiva contemporanea e digitale che alimentano spazi di comunità e connessione in un legame fra nuove tecnologie e arte pubblica.

Al termine del talk, il viaggio nelle Capitali continuerà anche sul piano della convivialità, con una degustazione dei sapori tipici del Friuli Venezia Giulia riservata al pubblico presente. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Dopo Milano, il percorso di Capitali proseguirà con la tappa romana del 14 luglio e con i successivi appuntamenti autunnali già annunciati a Bari, Bologna e Padova.

Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo
Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo

Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo
Capitali creative a Milano il 22 giugno: 5 ospiti alla Mondadori Duomo

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail