Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Educazione in navigazione: progetto didattico lungo il fiume a Pordenone
    14 ore fa
    Banca Patrimoni Sella & C. inaugura la nuova sede di Udine
    15 ore fa
    109° anniversario dei Cavalleggeri di Treviso: cerimonia commemorativa a Gorizia
    15 ore fa
    Ministro Giuli in visita al Salone del Libro di Torino: FVG protagonista con un “padiglione stellare”
    16 ore fa
    Transizione ecologica: Friuli Venezia Giulia al terzo posto in Italia per potenza green
    17 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Una serata di sapori, vini e racconti: Merlot e Raboso protagonisti a Cividale. Quando e come partecipare.
    53 minuti fa
    Venezia, Mario Brunello pronto a incantare “Lo Squero” con un concerto speciale: il 24 maggio
    16 ore fa
    Si accendono i motori della 39a Biker Fest International a Lignano Sabbiadoro
    16 ore fa
    Open Day della Protezione Civile a Monfalcone: un’opportunità per conoscere il lavoro dei volontari
    17 ore fa
    Padova: “I Circoli della Musica” chiude domani con il pianoforte virtuoso di Francesco Bertoluzzi
    18 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Campoformido, Asem Jolly Handball sul podio in Serie B
    2 giorni fa
    Team Treviso sul podio anche tra i grandi: è bronzo agli assoluti regionali
    3 giorni fa
    Festa dello Sport a Lignano Sabbiadoro: un successo per la decima edizione
    4 giorni fa
    Flat Track mondiale 2025: la prima tappa a Terenzano apre il campionato iridato
    4 giorni fa
    Fedriga accoglie l’Apu Udine in Serie A: «una nuova era per il basket friulano»
    4 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Career Day, 25 aziende alla ricerca di nuovi talenti
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaFriuli Venezia GiuliaNotiziePORDENONE

Career Day, 25 aziende alla ricerca di nuovi talenti

La redazione
Ultimo aggiornamento 13 Novembre 2023 10:56
La redazione
2 anni fa
Condividi
Condividi

SPILIMBERGO (PN), 13 NOVEMBRE 2023 – Si è svolto venerdì 10 novembre il Career Day organizzato dall’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo e dal COMET, Cluster della metalmeccanica FVG. Una mattinata durante la quale ben 25 aziende del territorio alla ricerca di nuovi talenti sono state impegnate negli oltre 380 colloqui organizzati per le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle sezioni “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.

L’appuntamento, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più studenti e imprese del territorio, rafforza il dialogo e la collaborazione tra mondo della scuola e quello dell’industria.

Il Career Day rappresenta per i più giovani una vera e propria finestra aperta sul futuro, consente di conoscere le realtà produttive che li circondano, e permette di confrontarsi con le aziende per muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso periodi di stage o addirittura assunzioni.

Ad image

Non solo: l’iniziativa consente alle aziende di rivolgersi ai più giovani e di individuare i profili adeguati o più promettenti da inserire in organico.

Attraverso un questionario sviluppato ad hoc da COMET, le studentesse e gli studenti hanno indicato le aziende con le quali desideravano entrare in contatto e, sulla base di queste informazioni, ognuno ha ricevuto la propria agenda di appuntamenti.

Parallelamente alla fase dei colloqui, durante la mattinata, si sono alternati quattro interessanti laboratori attraverso i quali i ragazzi hanno appreso come affrontare un colloquio lavorativo, come sviluppare un curriculum vitae efficace, cosa significa Digital Reputation, ma anche cosa si intende quando si parla di processi e valore e quali siano le nuove figure professionali ricercate in ambito industria 4.0. I partner che hanno curato i diversi momenti informativi sono Adecco, LEF di San Vito al Tagliamento, Polo Tecnologico Alto Adriatico, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

“Meccatronica, robotica, industria 4.0, intelligenza artificiale: il futuro è già nelle nostre fabbriche – afferma Saverio Maisto, direttore di Cluster COMET, portavoce di oltre 5.200 imprese in regione – ecco perché è fondamentale che le nuove generazioni si avvicinino alle imprese per verificare con i propri occhi che la figura dell’addetto in tuta blu appartiene al passato ed è stata sostituita da figure professionali evolute, con competenze specifiche e capaci di governare macchinari sofisticati. Il Career Day è un’opportunità importante che ci sentiamo in dovere di offrire ai nostri giovani, in modo che possano scoprire quali sono le eccellenze del nostro territorio e quali sono le opportunità lavorative offerte per potersi costruire un futuro concreto fatto di soddisfazioni, ma è anche un servizio estremamente importante per le imprese della zona, che grazie a questi incontri possono presentarsi agli studenti e conoscere la prossima potenziale forza lavoro qualificata, che supporterà la crescita trasversale di tutto il comparto regionale”.

“Il Tagliamento ha da sempre aperto le proprie porte alle aziende del territorio – aggiunge Lucia D’Andrea, Dirigente Scolastico IIS Il Tagliamento – La Scuola da anni si è dotata di un Comitato Tecnico Scientifico e intrattiene in maniera stabile rapporti con il mondo del lavoro e ciò ha indotto tante aziende a impegnarsi nella formazione attraverso investimenti specifici su macchinari altamente tecnologici e ad accogliere gli studenti in visite tecniche, tirocini o progetti orientativi. Obiettivo per il futuro è quello di fare diventare l’Istituto un Centro di formazione tecnica di eccellenza, all’avanguardia, per consentire agli studenti di sperimentare ogni giorno le novità legate al progresso tecnologico e per rappresentare un punto di riferimento per le aziende del territorio e per la loro continua ricerca di personale tecnico specializzato”.

Le aziende che hanno partecipato sono: Bouvard Italia, Breda Tecnologie Commerciali, Claber, Elletielle, Gruppo Bisaro, Gruppo Pittini, Jobros, Lab.Met, Latofres, Maschio Gaspardo, MEC-2, Meccanica Hi Tech, Microm, Moro Kaiser, Mould Solutions, Myrtus, Officine Borghese, Omnia Energy 3, Oreste Frati – Fox Group, PMP Pro-Mec, Sacilese Industriale Vetraria, Siap, Siom Termoplast, Tecnomek e Veolia Water Technologies Italia.

Precedente articolo Ottava Presa, Caorle. Se la notte è stellata: all’Eden arriva Paolo Cappuccio
Prossimo articolo Formazione, Fòrema festeggia i 40 anni

La cronaca a Nord Est

L’addio a Otis e a Zoe, morta al sesto mese di gravidanza: il dolore del marito e dei figli di 1 e 8 anni
14 minuti fa
Picchia la moglie, lei chiama la polizia: il marito aggredisce un agente e tenta di sottrargli la pistola
34 minuti fa
Il sogno delle nozze spezzato, Alessandra muore a 43 anni: il dolore del compagno e dei familiari
1 ora fa
Tragedia nei campi, il trattore si ribalta e lo schiaccia: Armando muore sul colpo
1 ora fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Una serata di sapori, vini e racconti: Merlot e Raboso protagonisti a Cividale. Quando e come partecipare.

53 minuti fa

Paura a Brugnera, auto piomba contro la recinzione di una casa, poi si ribalta: un ferito gravissimo

12 ore fa
Million Day

Million Day e Million Day Extra: numeri vincenti di oggi 15 maggio 2025, estrazione ore 20:30

14 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: numeri vincenti di oggi giovedì 15 maggio 2025

14 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?