Fiume Veneto si veste di magia: torna il Carnevale sotto le Stelle

Fiume Veneto celebra il 31 gennaio la 10ª edizione del Carnevale sotto le Stelle con carri allegorici, animazioni e diretta tv.

29 gennaio 2026 09:16
Fiume Veneto si veste di magia: torna il Carnevale sotto le Stelle -
Condividi

FIUME VENETO (PORDENONE) - Manca pochissimo alla decima edizione del “Carnevale sotto le Stelle”, l’attesa sfilata notturna di carri allegorici che sabato 31 gennaio trasformerà il centro di Fiume Veneto in un tripudio di colori, musica e fantasia.

Una sfilata tra Friuli e Veneto

Organizzato dal Comune di Fiume Veneto insieme all’Associazione Sviluppo e Territorio, alla Pro Loco Fiume in Festa e ad altre realtà locali, l’evento vedrà la partecipazione di 14 carri allegorici provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, pronti a offrire uno spettacolo suggestivo sotto il cielo stellato.

L’apertura ufficiale del Carnevale

Come da tradizione, la manifestazione inaugura il periodo carnevalesco nel primo dei tre sabati dedicati alla festa, affiancandosi idealmente ad altri grandi eventi regionali, come il celebre Carnevale di Venezia. La serata inizierà alle 19.30 con la sfilata dei bambini delle scuole dell’infanzia, che daranno il via ufficiale alla festa con entusiasmo e allegria.

Il centro cittadino diventa palcoscenico

Fino alle 23.30 il centro di Fiume Veneto, chiuso al traffico, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto lungo un percorso di circa un chilometro, pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età.

Attività e laboratori per i più piccoli

Già dal pomeriggio prenderà vita il “Carnevale dei Ragazzi”, con laboratori creativi, animazioni e spettacoli organizzati dalla Parrocchia San Nicolò Vescovo e dal Comune, dedicati ai bambini e alle famiglie.

Una tradizione riconosciuta e seguita

Il successo delle precedenti edizioni, con partecipanti anche dal Veneto, ha consolidato il valore culturale e aggregativo della sfilata, riconosciuta come una delle principali manifestazioni notturne del territorio e sostenuta dal patrocinio della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia.

La diretta televisiva

Per permettere a tutti di assistere allo spettacolo, l’edizione di quest’anno sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale 77 del digitale terrestre, offrendo la possibilità di vivere la magia della sfilata anche a chi non potrà essere presente fisicamente.

Ringraziamenti e partecipazione

L’Amministrazione comunale ha espresso gratitudine ai volontari, alle associazioni e a tutti i collaboratori, il cui impegno rende possibile una serata di divertimento, emozioni e condivisione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail