Cento carri e 9.000 figuranti pronti a scendere in strada per il Carnevale di Marca 2026
Weekend di Carnevali di Marca tra Casale sul Sile, Villorba e Pianzano: cento carri, 9.000 figuranti e tanta allegria per grandi
CONEGLIANO – Prosegue a ritmo serrato la stagione dei Carnevali di Marca, la rassegna che nel 2026 coinvolge 23 Comuni, cento tra carri e gruppi mascherati e circa 9.000 figuranti, promettendo spettacoli colorati e un’atmosfera di festa senza precedenti. Dopo il successo delle prime sfilate a Tarzo e Pieve del Grappa, che hanno richiamato oltre diecimila spettatori, questo weekend la festa toccherà Casale sul Sile, Villorba e Pianzano di Godega Sant’Urbano, con appuntamenti da non perdere per grandi e piccini.
Casale sul Sile: i carri tornano dopo 40 anni
Sabato 24 gennaio, dalle ore 14.30, le vie del centro di Casale sul Sile si animeranno con carri allegorici e gruppi mascherati, accompagnati dalla voce dello speaker Federico Campodall’Orto. La sfilata sarà aperta dallo storico Gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo, seguita da carri e gruppi ispirati a “Lilo e Stitch”, “Ralph Spaccatutto”, Zio Paperone e altri personaggi iconici, fino a spettacoli originali come “Un mare didee” e “Ballando con gli dei”. L’evento è organizzato dal gruppo Carnevalando e dall’associazione Mens Civica, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Carnevali di Marca.
Villorba: magia e folklore tra piazze e scuole
Domenica 25 gennaio, a Villorba, la sfilata prenderà il via alle ore 14 da Piazza Cadorna a Fontane, con arrivo in Piazza Aldo Moro a Carità di Villorba. Ad aprire il corteo sarà la Banda Comunale Albino Gagno, accompagnata dal Gruppo Folkloristico Trevigiano, mentre numerose scuole del territorio e gruppi mascherati porteranno in strada carri dedicati a Disney, Toy Story, Paw Patrol, e spettacoli originali come “Up Soligo vola, Soligo sogna” e “Ballando con gli dei”.
Pianzano di Godega Sant’Urbano: sfilata e festa tra aperitivi e coriandoli
A Pianzano, l’appuntamento sarà organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Gruppo Alpini, Avis, amministrazione comunale e Carnevali di Marca. La sfilata inizierà alle ore 14.30, ma la festa prenderà il via già dalle 11 con aperitivi e panini caldi. Aprirà la sfilata l’associazione Cordignano Splendidi Eventi con Scooby Doo & the Mystery Machine, seguita da carri ispirati a La pantera rosa, Re Leone, esperimenti pazzi e circhi fantastici, fino a “Gaiarine in wonderland”.
Tutte le informazioni e aggiornamenti sull’andamento delle sfilate saranno disponibili su www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione: Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso” e “Carnevale Trevigiano” per l’evento di Treviso.