Sfilate, coriandoli e tanto divertimento: tutto è pronto per i Carnevali di Marca

Carnevali di Marca 2026: domenica 18 gennaio sfilate di carri a Tarzo e Pieve del Grappa, musica, colori e animazione per tutti.

14 gennaio 2026 17:02
Sfilate, coriandoli e tanto divertimento: tutto è pronto per i Carnevali di Marca -
Condividi

CONEGLIANO (TREVISO)Musica, coriandoli, stelle filanti e tanto divertimento per tutti. Domenica 18 gennaio, a Tarzo e Pieve del Grappa, parte l’edizione 2026 di Carnevali di Marca.

Quello di Tarzo è un appuntamento che profuma di tradizione: non solo perché si tratta della 42^ sfilata dei carri allegorici che avviene in paese, ma anche perché è ormai consuetudine che la rassegna organizzata dall’associazione presieduta da Redo Bezzo parta proprio da qui, quest’anno in coppia con Pieve del Grappa. Inserita nella 35^ Festa della Candelora, che prevede tre weekend di festa ed eventi sino all’inizio di febbraio, la sfilata scatterà alle 14.30 e sarà organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Carnevali di Marca. L’evento sarà aperto dal gruppo danzante della palestra Movimento Fitness di Tarzo. Poi, accompagnati dallo speaker Moreno Meneguz, faranno passerella per le vie del paese ben dieci carri mascherati, frutto dell’ingegno, della creatività e della passione di gruppi di volontari legati a parrocchie, scuole e comitati di festeggiamenti. Attesi, dunque, i carri del Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (tema: ”La Banda dei Looney Tunes”), del Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), dell’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“Gli Esploratori”), dell’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Tra onde e sorrisi”), dell’associazione Ragazzi Anni 80 di Lovadina (“Raga 80 in volo”), del Gruppo Quei de Soligo (“Up Soligo vola, Soligo sogna”), del Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Corbanese Cortina 2026”), del Gruppo Amici di Susegana (“Super Mario”), dei SimpaBersa di San Stino di Livenza (“Ballando con gli dei”) e del Gruppo dell’Allegria di Maserada (“Un mare didee”). La giornata riempirà il centro di Tarzo di festa e allegria, di musica e colori. Inoltre, in Piazza IV Novembre, la prima domenica della Festa della Candelora sarà accompagnata dalla mostra mercato delle macchine agricole e dei prodotti locali.

Domenica 18 gennaio, come detto, appuntamento anche a Pieve del Grappa. La sfilata dei carri, presentata da Alessandro Masini, inizierà alle 14.30 e si svolgerà su un percorso che andrà da Paderno a Crespano. Animazione per tutti in piazza a Crespano. Un pomeriggio di festa organizzato dalla Pro Loco di Crespano, da Carnevali di Marca e dal Comune di Pieve del Grappa.  La sfilata sarà aperta dalla Scuola dell’infanzia e Nido integrato “Caterina Basso” (Bee Happy! Il Carnevale delle api”). A seguire, il gruppo Genitori e Figli (“Pecore unite, problemi dimezzati”), il carro del Gruppo Amici di Levada (“Toy Story”), il gruppo Caerano Macchietta – La Gang Sfribollina (“I Minion”), il carro del Gruppo Aps Fuorigiri di Losson della Battaglia (“Ralph Spaccatutto”), il gruppo Sant’Eulalia Macchietta (“Sorriso a quattro ruote”), gli Amici del Carnevale di Roncade (“La tribù che balla”), il Gruppo Giovani Fietta e Paderno (“Umpagiovani –La Fabbrica di cioccolato”), il Gruppo Giovani di San Giorgio in Brenta (“La gentilezza spegne la violenza”), il gruppo Nati per caso (“Sogna ragazzo sogna”), gli Amici del Carnevale – Gruppo Giovanni Dal Monte (“Salutiamo la tristezza, è arrivata l’allegrezza), la Cooperativa “Vita e lavoro” (“Un ballo di emozione colorate”) e il Team Costruttori allo sbando di Cornuda (“I Puffi”).

L’edizione 2026 di Carnevali di Marca si svilupperà sino a martedì 17 febbraio, giorno di Martedì Grasso. La presentazione ufficiale della rassegna è in programma sabato 17 gennaio, alle 11, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto. La festa ha inizio: evviva il Carnevale!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail