Carnevali di Marca 2026: un mese di maschere, coriandoli e spettacoli in provincia di Treviso
Carnevali di Marca 2026: 100 carri, 9.000 figuranti e 21 sfilate tra tradizione, giochi e solidarietà in provincia di Treviso.
SAN PIETRO DI FELETTO - Parte ufficialmente oggi, nella suggestiva cornice di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, la stagione 2026 dei Carnevali di Marca, la festa più allegra e partecipata della provincia di Treviso. Tra coriandoli, maschere e allegria, l’evento animerà strade e piazze dal 18 gennaio al 17 febbraio, giorno di Martedì Grasso, con 21 sfilate, 100 carri allegorici e quasi 9.000 figuranti.
I primi appuntamenti saranno già domani, domenica 18 gennaio, con le sfilate di Tarzo e Pieve del Grappa, dando il via a un mese di eventi che coinvolgerà 23 Comuni e si stima vedrà la partecipazione di almeno 300.000 spettatori.
Tra tradizione e novità
Il Carnevale unisce storia e innovazione: Tarzo festeggerà la 42^ edizione, Sernaglia della Battaglia la 76^, mentre Conegliano e Vittorio Veneto raggiungeranno rispettivamente 33 e 29 anni di sfilate. Tra le novità più attese, il ritorno dopo 40 anni della sfilata di Casale sul Sile, accanto alle conferme di Pieve di Soligo, Sant’Angelo di Treviso, Godega S. Urbano, San Vendemiano e molti altri centri della Marca Trevigiana.
Coinvolgimento e sicurezza: la missione dell’associazione
“L’obiettivo dei Carnevali di Marca è coinvolgere cittadini e Comuni, creando rete e partecipazione attiva”, spiega Redo Bezzo, presidente dell’associazione. Grazie al supporto dei Comuni, della Regione Veneto, delle Pro Loco e di sponsor locali, la manifestazione riesce a garantire eventi spettacolari e sicuri, grazie anche all’impegno dei volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei gruppi di soccorso sanitario.
L’ingresso alle sfilate sarà gratuito, per permettere a tutti, e soprattutto ai bambini, di partecipare come protagonisti. Non solo carri allegorici: i Villaggi del Carnevale animeranno le piazze con giocolieri, clown, trampolieri e artisti di strada, a Mareno di Piave, Montebelluna, Breda di Piave, Vittorio Veneto e Treviso.
Programma e tappe principali
Il Carnevale proseguirà con le sfilate di: Casale sul Sile (24 gennaio), Pianzano e Villorba (25 gennaio), Farra di Soligo (31 gennaio), Carbonera e Giavera del Montello (1 febbraio), Mareno di Piave (1 febbraio, eventi per famiglie), San Vendemiano, Zero Branco, Santa Lucia di Piave (7 febbraio), Ponte della Muda/Cordignano (8 febbraio), Breda di Piave (8 febbraio, eventi per famiglie), Montebelluna (7-8 febbraio), Sant’Angelo di Treviso e Sernaglia della Battaglia (14 febbraio), Zenson di Piave e Roncade (14-15 febbraio), Vittorio Veneto (14-15 febbraio) e il gran finale a Conegliano e Treviso (17 febbraio).
Temi, creatività e solidarietà
I carristi lavorano da mesi per proporre temi che spaziano dalla salvaguardia della natura, ai personaggi dei cartoni e dei film, alle fiabe, fino a riferimenti all’attualità come giustizia e Olimpiadi di Cortina. Ogni carro coinvolge circa 100 persone, creando occasioni di socialità e amicizia tra paesi diversi.
La festa non dimentica la solidarietà: durante le sfilate saranno venduti i biglietti della lotteria di beneficenza (2,50 € ciascuno), con un montepremi di 25.000 euro, incluso il primo premio, una Nuova Opel Corsa 5 Porte, e contributi devoluti a associazioni locali impegnate in attività sociali. Il Galà di chiusura si terrà sabato 14 marzo a San Vendemiano, con estrazione della lotteria e celebrazione della comunità.
Dove seguire il Carnevale
Tutte le informazioni, aggiornamenti e il calendario completo delle sfilate sono disponibili sul sito ufficiale www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione, tra cui le pagine Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso” e “Carnevale Trevigiano”.