Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

La struttura sorgerà nell’immobile accanto alla stazione ferroviaria, gestito dall’associazione La Grande Quercia APS.

A cura di Web Team Web Team
09 ottobre 2026 14:10
Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6 -
Condividi

PORTOGRUARO - Sono partiti mercoledì 7 ottobre 2026 i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via C. Colombo 6, nella borgata di San Nicolò, destinato a diventare una Casa Famiglia. L’immobile, ben visibile accanto alla stazione ferroviaria, sarà trasformato in uno spazio di accoglienza rivolto alla comunità locale.

L’avvio del cantiere è stato segnato da una piccola cerimonia con la posa simbolica della prima pietra. A promuovere l’intervento è La Grande Quercia APS, associazione di Portogruaro che opera nell’ambito dell’accoglienza sociale, mentre i lavori sono affidati a VRC Srl, Veneziana Restauri Costruzioni.

Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

Dove nasce la nuova struttura

La futura Casa Famiglia sorgerà in via C. Colombo 6, a San Nicolò, in un edificio acquistato dall’associazione nel 2010 per 280mila euro nell’ambito del progetto “Dai colore ai tuoi sogni”. All’epoca, però, il finanziamento atteso per la ristrutturazione non arrivò e l’intervento rimase sospeso.

Da allora, nel territorio sono stati raccolti oltre 160mila euro, già investiti tra pratiche, progettazione e primi lavori preliminari di assestamento dell’edificio. Proprio la sostenibilità economica era stata finora l’ostacolo principale all’avvio concreto del cantiere.

Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

Chi c’era alla posa della prima pietra

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente de La Grande Quercia APS Alessandro Tagliapietra con la moglie Laura Bosi, e il presidente del consiglio di amministrazione di Veneziana Restauri Costruzioni Marco Dall’acqua, anche presidente di Confapi Portogruaro.

Presenti anche altri soci dei due enti, l’assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture ed Edilizia Privata della Città di Portogruaro Ketty Fogliani e alcune realtà del territorio che sostengono l’associazione e il progetto di ristrutturazione.

Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

Tagliapietra e Dall’Acqua hanno spiegato che l’obiettivo condiviso è realizzare una struttura accogliente, sicura e funzionale, capace di sostenere percorsi di inclusione e di rispondere ai bisogni della comunità e del territorio.

L’attività della Grande Quercia APS

La Grande Quercia è un’associazione di promozione sociale nata nel 2006 dall’esperienza di affido familiare dei fondatori. A maggio ha raggiunto i 20 anni di attività e oggi gestisce più servizi nel Portogruarese e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Oltre alla comunità familiare, l’associazione segue una comunità educativa diurna per minori e due case di Housing First dedicate all’accoglienza di adulti in difficoltà abitativa.

Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

La comunità familiare è una struttura autorizzata e accreditata dalla Regione Veneto per minorenni temporaneamente allontanati dal nucleo familiare: in vent’anni ha accolto più di 50 minori e attualmente ne ospita 6.

La comunità educativa diurna per minori e adolescenti offre invece un servizio pomeridiano con supporto affettivo, sociale e scolastico per prevenire situazioni di disagio e affiancare le famiglie d’origine.

Casa Famiglia a Portogruaro, partiti i lavori nell’edificio di via Colombo 6

Le due strutture di Housing First sono rivolte ad adulti in situazione di marginalità o privi di casa, con un accompagnamento personalizzato sul piano emotivo, economico e abitativo. Al momento ospitano 8 persone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail