Musica barocca protagonista: Castelfranco e Hannover unite nel nome di Steffani

Concerto barocco a Castelfranco il 25 marzo: collaborazione internazionale tra Conservatorio Steffani e Hannover.

23 marzo 2026 16:54
Musica barocca protagonista: Castelfranco e Hannover unite nel nome di Steffani -
Condividi

CASTELFRANCO VENETO (TV) - Grazie ad un programma PNRR nel mese di febbraio è stato organizzato un masterclass dedicato all'opera italiana del Sei-Settecento con un particolare studio della musica di Steffani alla Hochschule di Hannover. I docenti di canto del Conservatorio castellano hanno inviato i loro migliori studenti nella città tedesca per collaborare con glu studenti di canto di Hannvoer e Brema per partecipare al concerto di inaugurazione dell'Herrenhausen Barok Festival di Hannover, stagione dedicata al barocco che è uno degli eventi di maggiore spicco nella programmazione musicale della città.

Il 25 marzo alle 18,30 nella Chiesa di San Giacomo invece la corale Konzert Cappella St.Crucis guidata da Florian Lohmann sarà ospite a Castelfranco per un concerto sacro che presenta opere di Agostino Steffani e la prima esecuzione di un De Profundis di Antonio Sartorio. L'ensemble collaborerà con il coro e con il consort di musica antica del Conservatorio Agostino Steffani. A Castelfranco sarà presente il musicologo Benedikt Poensgen, direttore del Festival Agostino Steffani di Hannover e studioso del compositore veneto insieme a Bernhard Lohr, docente alla Hochscule di Hannover.

«Questo concerto- afferma Paolo Troncon, direttore del Conservatorio Agostino Steffani- pone le basi non solo per una collaborazione ma per una progettazione musicale biennale nel segno dell'opera di Steffani».

Benedikt Poensgen così racconta l'importanta di Steffani ad Hannover. «La Settimana di Steffani ad Hannover è organizzata dall'associazione «Forum Agostino Steffani»- spiega- Questa associazione è stata fondata nel 2014, in occasione del 300° anniversario dell'unione personale tra Hannover e l'Inghilterra. Nel 1714 il principe elettore di Hannover Giorgio Ludovico fu incoronato re d'Inghilterra con il nome di Giorgio I. Dal 2015 si tiene la Settimana Festiva Steffani, che da alcuni anni è parte integrante della serie di concerti Herrenhausen Barock» . Grazie al Festivl la Germania ha preso cosceinza del valore di Steffani e della sua musica. «Soprattutto grazie all’annuale Settimana Festiva di Steffani, la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di Steffani per Hannover sono aumentate. Il teatro dell’opera in cui venivano rappresentate le opere di Steffani non esiste più. Ciò rende ancora più importanti gli edifici storici nei Giardini Reali di Herrenhausen, in particolare la sala delle feste nella cosiddetta Galleria, risalente al 1696 circa, dove lo stesso Steffani ha suonato. Qui si tengono anche i concerti di Herrenhausen Barock e la maggior parte dei concerti della settimana di festeggiamenti dedicata a Steffani. Hannover deve inoltre a Steffani la costruzione della grande chiesa cattolica di S. Clemens. Anche questo è un luogo in cui la sua musica risuona ancora oggi». Per questo il rapporto tra Hannover e Castelfranco potrà essere generativo di nuovi importanti progetti culturali. « Castelfranco non è solo il luogo di nascita di Steffani. La sua musica e la sua opera continuano a vivere anche nel Conservatorio. E per noi di Hannover- conclude Poensegn- è importante proprio una collaborazione con il Conservatorio, per avvicinare anche i giovani musicisti e le studentesse alla musica di Steffani. Per questo motivo ci siamo impegnati a favore di una collaborazione tra l’Accademia di musica di Hannover e il Conservatorio e siamo molto lieti che il workshop/masterclass con concerto finale abbia riscosso un tale successo. Intendiamo proseguire questa cooperazione nel 2027 e poi ampliarla con ulteriori progetti comuni nell’anno Steffani 2028».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail