Casual chic: le tendenze da tenere d’occhio per look da donna che stupiscono

Casual chic autunno 2025: blazer doppiopetto, camicie oversize e colori accesi. Le tendenze moda femminile da non perdere.

29 settembre 2025 09:33
Casual chic: le tendenze da tenere d’occhio per look da donna che stupiscono -
Condividi

Lo stile casual chic, sinergia perfetta tra comfort, praticità e bellezza estetica, rappresenta una scelta sempre più popolare tra chi ha intenzione di spiccare nei vari contesti che frequenta e, nel contempo, di non rinunciare a quella comodità preziosa in una vita dinamica come quella odierna.

Quali sono le tendenze che è impossibile non prendere in considerazione in questo momento?

Vediamone alcune nelle prossime righe!

Look di ispirazione maschile

Partiamo con il nostro excursus dedicato alle tendenze casual chic femminili imprescindibili in questo ormai autunno 2025 parlando dei look di ispirazione maschile.

Si tratta di una tendenza che è realtà da diversi anni ma che, per la stagione fredda 2025, possiamo apprezzare con un approccio più rilassato. Qualche esempio? La scelta di portare la classica giacca dell’abito aperta su una camicia bianca.

Occhiali da sole in autunno? Assolutamente sì!

Un’altra tendenza casual chic che si sta facendo largo sempre di più nella quotidianità delle donne che curano il look in autunno riguarda gli occhiali da sole, un accessorio che ormai trascende le stagioni e che sì, si può indossare anche quando l’estate è già finita.

Entrando nel vivo di questo trend, non si può non menzionare la popolarità di pezzi di alta gamma, che hanno l’obiettivo di catalizzare l’attenzione al primo sguardo.

L’occhiale da sole, ormai da tempo, non è più un accessorio meramente funzionale, ma un dettaglio capace come pochi di dare carattere al look.

Si spiega così la sua popolarità anche in autunno e il trend sempre più diffuso che parla di focus su modelli con peculiarità artigianali, veri e propri pezzi unici.

Ricordando la sopra citata attenzione alla praticità è il caso, se possibile, di scegliere modelli che siano trasformabili in occhiali da vista (gli occhiali Jacques Durand, fra i best seller dell’e-commerce Vicario Cinque, uno dei più apprezzati del momento quando si parla di moda femminile, rispondono alla perfezione a questi criteri).

Continua il successo del blazer

Le tendenze relative ai look casual chic femminili di questo periodo sono caratterizzate dalla presenza di un capo che, da diversi anni a questa parte, sta riscuotendo grande successo dopo un periodo in secondo piano: il blazer.

Nei prossimi mesi, il must have negli armadi femminili sarà in particolare quello in versione doppiopetto; tra le peculiarità fondamentali è da ricordare la scelta di materiali premium.

Il più richiesto in assoluto in questo periodo è la lana, che permette di indossare il capospalla non solo durante le mezze stagioni, ma anche quando il freddo si fa davvero pungente.

Colori accesi (e allegri)

Eccoci a parlare di quella che, a tutti gli effetti, può essere definita come una rivoluzione per i look casual chic. Di cosa si tratta? Della popolarità dei colori accesi e allegri.

Il tempo in cui, arrivato l’autunno, i capi con tinte vivaci venivano relegati nelle parti più alte dell’armadio è definitivamente finito.

Tra maglioni e abiti, l’autunno 2025 sarà infatti caratterizzato dalla presenza di cromie vitaminiche come il verde e il rosa acceso, ideali per portare un tocco di brio anche nelle giornate più grigie in cui ci si destreggia tra ufficio e impegni familiari.

Camicia? Meglio larga!

Concludiamo il nostro elenco di consigli per le donne che amano il mood casual chic e vogliono valorizzare le tendenze moda del momento parlando della camicia, un capo più che classico quando si guarda all’abbigliamento da lavoro.

La novità rispetto al passato? In questo autunno 2025 alle porte verrà portata il più possibile larga e svasata, caratteristiche che la rendono perfetta per essere sfoggiata su pantaloni alla pinocchietto anche in look tono su tono.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail