Cede il fondo stradale, è in corso la deviazione di un fiume: statale chiusa
Cedimento del fondo stradale sulla SS47 della Valsugana a San Cristoforo: strada chiusa e intervento dei soccorsi.
SAN CRISTOFORO (TN) – Nella mattinata si è verificato un cedimento del fondo stradale lungo la SS 47 della Valsugana, nel tratto che attraversa l’abitato di San Cristoforo. A seguito della criticità, la strada statale è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, per consentire le operazioni di messa in sicurezza dell’area.
Intervento dei Vigili del Fuoco e deviazione del corso d’acqua
Sul posto sono intervenuti, a partire dalle ore 11, i Vigili del Fuoco volontari di Pergine Valsugana, supportati dal corpo permanente di Trento. Le squadre sono impegnate nelle operazioni di deviazione di un corso d’acqua, ritenuto concausa del cedimento, mediante l’impiego di idrovore ad alto pompaggio.
L’obiettivo degli interventi è quello di ridurre la pressione idrica sul fondo stradale e prevenire ulteriori fenomeni di instabilità della carreggiata.
In campo anche Provincia e Protezione civile
Oltre ai vigili del fuoco, sul luogo del cedimento operano anche il Servizio gestione strade della Provincia, per le verifiche strutturali e gli interventi di competenza lungo la SS47, e l’Unità logistico operativa del Servizio prevenzione rischi, insieme al CUE, per il coordinamento delle attività e la gestione dell’emergenza.
Viabilità interrotta e monitoraggi in corso
La chiusura totale della SS47 si è resa necessaria per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti della strada. Sono in corso monitoraggi tecnici per valutare l’estensione del danno e definire i tempi di ripristino della viabilità, che al momento restano subordinati all’evoluzione delle condizioni del fondo stradale e del corso d’acqua interessato.