Celebrazione del centenario dell'Osteria da Marino di Trieste: la consegna della targa della Regione.
Il secolo di storia dell'Osteria da Marino di Trieste celebrato con la consegna della targa della RegioneTrieste, 28 maggio - L'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha elogiato...
Il secolo di storia dell'Osteria da Marino di Trieste celebrato con la consegna della targa della Regione
Trieste, 28 maggio - L'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha elogiato la lunga storia dell'Osteria da Marino, definendola un punto di riferimento per intere generazioni nel cuore di Trieste. Con i suoi cento anni di attività, l'osteria ha attraversato tutte le diverse fasi storiche della città, mantenendo intatta la tradizione e l'accoglienza che l'hanno resa così amata.
Nato nel 1925 come caffetteria ebraica gestita da Samuele Cesana, l'Osteria da Marino ha subito la chiusura nel 1940 a causa delle leggi razziali fasciste. Dopo la guerra, è stato acquisito da Marino Furlan che lo ha trasformato in un'osteria, resistendo a tutte le vicissitudini storiche di Trieste, dal ritorno all'Italia al boom economico.
Nel 2021, l'Osteria da Marino è stata rilevata da Ivan Glavinc e successivamente da Niels Guermanprez, che hanno mantenuto viva la tradizione e lo spirito autentico dell'osteria. L'assessore Roberti ha consegnato la targa della Regione ai gestori dell'osteria durante i festeggiamenti per il centenario, a cui hanno partecipato anche l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.
Un secolo di ricordi, sapori e storie che continuano a vivere nel cuore di Trieste grazie alla passione e all'impegno dei gestori dell'Osteria da Marino, un luogo che rimane fedele alla sua storia e alla sua autenticità.