Una cena solidale e un’asta di vini per aiutare gli alluvionati di Versa

Cena di beneficenza e asta di vini sul Collio: il ricavato sarà devoluto agli alluvionati della comunità di Versa.

12 gennaio 2026 08:26
Una cena solidale e un’asta di vini per aiutare gli alluvionati di Versa -
Condividi

Lo chef Cristian Nardulli, proprietario della "Taverna sul Collio", home restaurant di San Floriano, a distanza di due mesi dall'alluvione che ha colpito la comunità di Versa e le zone limitrofe, ha deciso di organizzare una cena di beneficenza e un'asta di vini donati da vari produttori locali, nelle sale gentilmente messe a disposizione dalla Tenuta Villanova di Farra d'Isonzo, sabato 17 gennaio alle ore 19.30. Tutto l'incasso verrà devoluto alla comunità di Versa per aiutare gli alluvionati. Seguirà un'asta che sarà battuta da Stefano Cosma, direttore di Fuocolento e del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello, che da 4 anni organizza l'Asta di vini nel Monastero della Castagnevizza. Una serata di volontariato e dal grande senso civico alla quale contribuiscono molte aziende vinicole.

In linea di massima il menù prevede un antipasto a buffet: crudo D'Osvaldo in morsa, selezioni di formaggi, sfogliatine e canapes alle verdure, miniburgher con cinghiale sfilacciato, selezione di focacce artigianali, vol-au-vent al caprino e salmone e frico friulano con crema di montasio e rosa isontina acidificata. Per primi saranno serviti un risotto alle barbabietole, erborinato di Aviano e polvere di prosciutto crudo, perle di patate al ragù di cortile, chips di stravecchio e granella di olive taggiasche. Come secondo un filetto di maiale alle erbe, riduzione di Refosco e spuma di patate. Infine, torta alla crema, come dessert.

Il costo della cena a persona è di 60 euro da versare su questo IBAN: IT54D0306967684510324793335.

Grazie alla generosità di diversi viticoltori, ci saranno numerosi lotti di vini pregiati il cui ricavato si aggiungerà a quello della cena. Per prenotazioni telefonare al 3669939753 o scrivere a [email protected]

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail