Un nuovo punto di riferimento per i più fragili: Monfalcone inaugura il Centro Servizi

Inaugurato a Monfalcone il Centro Servizi Carso Isonzo Adriatico per supporto sociale, formazione e inclusione di persone fragili.

09 dicembre 2025 16:32
Un nuovo punto di riferimento per i più fragili: Monfalcone inaugura il Centro Servizi -
Condividi

MONFALCONE (GO) – È stato inaugurato a Monfalcone il nuovo Centro Servizi dei dieci Comuni dell’Ambito “Carso Isonzo Adriatico”, allestito nella rinnovata Stazione di Posta di via Natisone 1, con l’obiettivo di contrastare la marginalità sociale e offrire supporto a persone e famiglie in difficoltà abitativa, economica o sociale.

Servizi e accoglienza

Il centro offrirà percorsi di accompagnamento personalizzati, sostegno amministrativo, orientamento a servizi territoriali, percorsi formativi e laboratori per sviluppare competenze, costruire un curriculum e favorire l’inserimento lavorativo. Tra i servizi anche lavanderia, docce, ambulatorio sanitario e supporto per l’accesso alla residenza anagrafica fittizia. La struttura diventerà inoltre un luogo di socialità e attività ludico-ricreative.

Collaborazioni e rete territoriale

All’inaugurazione hanno partecipato i sindaci dei Comuni dell’Ambito e rappresentanti locali. Il centro sarà gestito da cooperative e consorzi del Terzo Settore, con il sostegno del Servizio Sociale dei Comuni e la collaborazione di parrocchie e associazioni locali. È stato inoltre istituito il Tavolo Inclusione Sociale, per rafforzare la rete pubblica e privata e monitorare i fenomeni di disagio.

Investimento e struttura

La ristrutturazione è stata finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU tramite il PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, con un investimento totale di 1.090.000 euro: 910.000 euro per lavori di riqualificazione e 180.000 euro per la gestione del centro. L’edificio è stato rinnovato con impianti moderni, isolamento a cappotto, nuovi infissi ad alta efficienza e impianto fotovoltaico, garantendo accessibilità totale e sostenibilità energetica.

Spazi e funzionalità

Al piano terra trovano spazio ingresso, servizi igienici attrezzati, lavanderia, ambulatorio medico e locali polifunzionali. Al primo piano sono presenti uffici, laboratori informatici e sale per attività educative e formative. L’area esterna è stata riqualificata con marciapiedi accessibili, percorsi tattili e nuovi stalli di parcheggio.

Apertura e operatività

Il centro sarà operativo da lunedì 15 dicembre, con avvio progressivo delle attività affidate a cooperative e consorzi del Terzo Settore. Il progetto mira a offrire un supporto concreto e coordinato per favorire autonomia, inclusione sociale e opportunità lavorative per le persone fragili del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail