Centrodarte26 a Padova: 7 concerti e un film per gli 80 anni del Centro d’Arte

Dal 2 ottobre al 24 novembre appuntamenti tra Porto Astra, Teatro Torresino e Sala dei Giganti.

22 settembre 2026 14:40
Centrodarte26 a Padova: 7 concerti e un film per gli 80 anni del Centro d’Arte -
Condividi

PADOVA - Sette concerti e una proiezione speciale tra 2 ottobre e 24 novembre 2026: entra nella fase autunnale Centrodarte26, il cartellone che accompagna gli 80 anni del Centro d’Arte di Padova con una serie di appuntamenti dedicati alla musica contemporanea, all’elettronica, all’improvvisazione e alle nuove forme di ascolto.

La seconda parte della rassegna si muove tra Porto Astra, Teatro Torresino e Sala dei Giganti, con un programma che mette insieme compositori, performer e musicisti internazionali. Il percorso parte con la terza edizione di Audiomanzia, festival dedicato alla musica elettroacustica contemporanea, e prosegue con i live di Rafael Toral, Artifacts e Lucy Railton, oltre alla proiezione del documentario “Sisters with Transistors”.

Le prime date: Audiomanzia e il film al Porto Astra

I primi appuntamenti sono in programma il 2 e 3 ottobre alle ore 21 nella sala Fronte del Porto del cinema Porto Astra, spazio dotato di sistema d’ascolto multicanale.

Il 2 ottobre 2026 apre Audiomanzia con due set. Il primo è affidato al Pollini Electroacoustic Ensemble, formazione nata all’interno delle classi di musica elettronica del Conservatorio di Padova, con Mattia Pizzato, Leonardo Zoleo, Francesco Peschedasch, Thomas Saccuman e Julian Scordato all’elettronica, Beatrice Stefani al clarinetto e Francesco Cigana alle percussioni. Il secondo set, “Murmuration”, vede in scena Leslee Smucker, al violino e viola d’amore, e Siamak Anvari all’elettronica.

Il 3 ottobre 2026 il primo set propone “!trumpet + trumpet!” con Nicolas Collins, tromba, computer e sistemi di controllo gestuali, insieme a Birgit Ulher alla tromba. A seguire “Interference” di Mariam Gviniashvili, lavoro audiovisivo per otto canali e video, qui in versione con live electronics e proiezione video.

Audiomanzia è organizzato in collaborazione con SaMPL, Sound and Music Processing Lab del Conservatorio “Cesare Pollini”.

In coda al festival, 4 ottobre alle 18.00, sempre al Porto Astra, è prevista l’anteprima di “Imagine the Sound” con la proiezione di “Sisters with Transistors”, film di Lisa Rovner realizzato negli Stati Uniti nel 2020. Il documentario ripercorre il contributo delle musiciste che hanno avuto un ruolo pionieristico nello sviluppo della musica elettronica, attraverso figure come Maryanne Amacher, Bebe Barron, Wendy Carlos, Suzanne Ciani, Delia Derbyshire, Pauline Oliveros, Daphne Oram, Éliane Radigue, Clara Rockmore e Laurie Spiegel.

Centrodarte26 a Padova: 7 concerti e un film per gli 80 anni del Centro d’Arte

I concerti di ottobre e novembre

Il 18 ottobre alle 21.00 il programma si sposta al Teatro Torresino con Rafael Toral, in “Guitar Evolution”. Il musicista portoghese, nato a Lisbona nel 1967, porta a Padova un percorso che attraversa chitarra, elettronica, ambient, drone music e improvvisazione, con una ricerca costruita anche su strumenti autocostruiti, sintetizzatori e dispositivi gestuali.

Il 16 novembre, sempre alle 21 al Teatro Torresino, arriva Artifacts, trio formato da Nicole Mitchell al flauto, Tomeka Reid al violoncello e Mike Reed alla batteria. Nato nel 2015 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’AACM, il gruppo rilegge l’eredità dell’Association for the Advancement of Creative Musicians come materiale aperto e trasformabile, alternando riletture e composizioni originali.

La chiusura del calendario annunciato è fissata per il 24 novembre 2026 alle 21 alla Sala dei Giganti con Lucy Railton e il progetto “Blue Veil”, per violoncello ed elettronica.

Biglietti e sedi

Per i concerti del 2, 3, 18 ottobre, 16 e 24 novembre i biglietti sono fissati a intero 12 euro e ridotto 10 euro, mentre per gli studenti dell’Università di Padova il costo è di 1 euro. Per la proiezione del 4 ottobre il prezzo è di intero 6,50 euro e ridotto 5 euro.

Il Centro d’Arte ha sede in via Luigi Luzzatti 16b a Padova. La seconda parte di Centrodarte26 è realizzata con il supporto dell’Università degli Studi di Padova e del Ministero della Cultura, con i contributi del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, e di Fondazione Cariparo, oltre alla media partnership con Rai Radio 3.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail